Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile – Due azzurrine sul podio a Tashkent: medaglia d’argento per Ludovica Franzoni, bronzo di Vittoria Pinna

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile – Due azzurrine sul podio a Tashkent: medaglia d’argento per Ludovica Franzoni, bronzo di Vittoria Pinna

TASHKENT – Due azzurrine sul podio nella prima giornata della tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Tashkent: nella gara individuale femminile arrivano la medaglia d’argento di Ludovica Franzoni e il bronzo di bronzo Vittoria Pinna. Ma non finisce qui, perché sono ben quattro complessivamente le fiorettiste italiane tra le prime otto classificate, la metà delle “finaliste”.

La giornata di Ludovica Franzoni e Vittoria Pinna è iniziata con i successi nel primo incontro di diretta – rispettivamente – sull’atleta degli Emirati Arabi Alblooshi (15-4) e sulla cinese Zheng (15-12). Nel turno delle 32 la fiorettista romana ha superato nel derby azzurrino Maria Elisa Fattori (15-5) mentre la pisana si è imposta sulla slovacca Forgach (15-2). La corsa delle due ragazze italiane è proseguita negli ottavi con la portacolori del Club Scherma Roma che ha avuto la meglio per 15-7 su Liu, atleta di Hong Kong, e la toscana del Centro Sportivo Esercito che ha superato con il risultato di 15-12 Claudia Rotella in uno dei tanti incroci tra connazionali.
La certezza delle due medaglie è arrivata grazie al 15-8 di Ludovica Franzoni sulla moldava Cjocar e al 15-13 con cui Vittoria Pinna ha vinto il derby su Greta Collini. In semifinale Ludovica ha avuto la meglio sulla francese Audibert per 15-9 mentre Vittoria Pinna è stata superata (15-7) dalla cinese Zhuang chiudendo sul terzo gradino del podio, un bronzo prezioso. Per sole due stoccate, nell’atto conclusivo, Ludovica Franzoni ha ceduto il passo all’asiatica Zhuang, con il punteggio di 15-13, conquistando una grande medaglia d’argento e salendo sul podio per la seconda volta consecutiva in questa stagione nel circuito iridato della categoria Giovani.

Greta Collini e Sofia Giordani hanno chiuso ad un passo dal podio, classificandosi rispettivamente in 6^ e 7^ posizione. La fiorettista veneta ha visto sfumare la “zona medaglie” solo nel derby contro Vittoria Pinna, mentre la marchigiana è stata superata dalla francese Audibert.
Sino agli ottavi di finale è arrivata Claudia Rotella che ha concluso in 16^ posizione.
Così le altre italiane in pedana oggi: 18^ Beatrice Pia Maria Bibite, 19^ Giorgia Ruta, 20^ Maria Elisa Fattori, 23^ Greta Saioni, 29^ Mariavittoria Elvira Berretta, 33^ Sophie Bardes e 41^ Sofia Mancini.

Domani la seconda della tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Tashkent con la prova individuale maschile. La tre giorni in terra uzbeka si concluderà domenica con le due competizioni a squadre.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO FEMMINILE – Tashkent (Uzbekistan), 14 febbraio 2025

Qui i risultati

Classifica (71): 1. Xinyi Zhyang (Chn), 2. Ludovica Franzoni (ITA), 3. Vittoria Pinna (ITA), 3. Alicia Audibert (Fra), 6. Greta Collini (ITA), 7. Sofia Giordani (ITA).
Le altre italiane: 16. Claudia Rotella, 18. Beatrice Pia Maria Bibite, 19. Giorgia Ruta, 20. Maria Elisa Fattori, 23. Greta Saioni, 29. Mariavittoria Elvira Berretta, 33. Sophie Bardes, 41. Sofia Mancini.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up