BANGKOK – Due podi in due giorni per l’Italia a Bangkok nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto: in Thailandia è d’argento Matilde Molinari che conquista la prima medaglia stagionale a 24 ore di distanza dal terzo posto maschile di Matteo Iacomoni.
La giornata di Matilde Molinari è iniziata con i due successi sulla kazaka Gnoyeva (15-3) e sull’atleta di Singapore Lee (15-8). La fiorettista del Gruppo Scherma Fiamme Gialle ha proseguito la sua corsa con la vittoria nel tabellone da 32 sulla kazaka Aktayeva per 15-6. Negli ottavi la padovana classe 2005 si è imposta con il punteggio di 15-11 sulla statunitense Eyer. Ancora una vittoria, e conseguente certezza della medaglia, nei quarti di finale per la medaglia di bronzo agli Europei di Napoli 2024, con il 15-6 imposto alla cinese Zhu. Il percorso di Matilde è poi proseguito con la vittoria nel match di semifinale sulla canadese Hayes per 15-12 che le ha dato l’accesso alla finalissima per l’oro. Solo l’ultima stoccata ha fermato una super Molinari che in finale è stata battuta dalla statunitense Liu per 15-14 conquistando comunque un’ottima medaglia d’argento.
Così le altre azzurrine: 29^ Greta Saioni, 31^ Vittoria Pinna, 33^ Beatrice Pia Maria Bibite e 36^ Ludovica Franzoni.
Si conclude così la due giorni del fioretto Giovani a Bangkok che ha visto la medaglia di bronzo nella prima giornata di gare per Matteo Iacomoni nella prova maschile e quella d’argento di Matilde Molinari nel sabato che ha concluso le prove individuali della competizione thailandese.













