HAMMAMET – Si chiude in bellezza per l’Italia ad Hammamet la prima tappa di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola. Nella domenica delle competizioni a squadre arrivano l’oro della formazione azzurrina femminile (con Mariella Viale, Elisabetta Borrelli, Alessandra Nicolai e Maria Clementina Polli) e il bronzo del team italiano maschile (Marco Stigliano, Edoardo Reale, Francesco Pagano e Massimo Sibillo). Una bellissima prova di forza per il gruppo del CT Nicola Zanotti, che ha guidato di persona la spedizione in Tunisia insieme ai maestri referenti della categoria Giovani, Luigi Miracco per le ragazze e Sorin Radoi per i ragazzi.
Colpaccio nella prova femminile griffato da Mariella Viale, Elisabetta Borrelli, Alessandra Nicolai e Maria Clementina Polli. Le azzurrine hanno debuttato con un successo d’autorità contro la Spagna, grazie al punteggio di 45-26, negli ottavi di finale. Bellissimo ed emozionante il quarto contro gli Stati Uniti: le americane hanno condotto nelle prime sei frazioni, poi nell’ultimo “giro” di assalti le sciabolatrici italiane sono riuscite a rientrare giocandosi tutto punto a punto e all’ultima stoccata, quella del 45-44 messa a segno da Viale contro Skarbonkiewicz (era stata la finale individuale di ieri). Entrata tra le “magnifiche quattro”, l’Italia non s’è fermata e ha disputato un altro grande match contro Hong Kong, anche qui con una sontuosa rimonta che ha portato al successo per 45-42 valso il pass per la finale. Contro la Germania, nell’ultimo atto, il punto esclamativo con la vittoria 45-32 che ha decretato l’oro per le azzurrine e fatto risuonare ancora una volta le note dell’Inno di Mameli ad Hammamet.
Terzo gradino del podio per il team italiano maschile. Marco Stigliano, Edoardo Reale, Francesco Pagano e Massimo Sibillo nell’assalto d’esordio si sono imposti per 45-24 sulla Bulgaria, e hanno dato continuità a quel successo nei quarti di finale, vincendo 45-43 anche contro l’Uzbekistan, in un match comandato anche più di quel che dica il risultato. Lo stop per gli azzurrini è arrivato in semifinale contro la Turchia, che ha fatto suo con il punteggio di 45-42 una sfida all’insegna dell’equilibrio prima di aggiudicarsi il primo posto (davanti agli Usa). Gli sciabolatori italiani si sono però immediatamente ricompattati, disputando una bellissima finale per la terza posizione contro la Francia, vinta all’ultima e decisiva stoccata, per 45-44, e conquistando così un meritatissimo bronzo che bagna nel migliore dei modi la prima uscita della stagione nei Team Event del circuito iridato.
Per l’Italia della sciabola un inizio di Coppa del Mondo Under 20 davvero confortante, con ben cinque podi in quattro gare visto che, prima della doppia medaglia a squadre di oggi, nelle prove individuali in Tunisia erano già arrivati l’oro di Mariella Viale al femminile, l’argento di Edoardo Reale e il bronzo di Cosimo Bertini al maschile.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Hammamet (Tunisia), 1 dicembre 2024
COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Hammamet (Tunisia), 1 dicembre 2024