BASTIA UMBRA – Grandi numeri e tanto spettacolo nel sabato dedicato alla 1^ Prova Nazionale Assoluti di Bastia Umbra, chiuso con le vittorie di Anna Cristino (Centro Sportivo Carabinieri) nel fioretto femminile e di Luca Diliberto (Accademia Scherma Marchesa Torino) nella spada maschile.
Tra le fiorettiste è Anna Cristino a conquistare il gradino più alto del podio. La classe 2001, nel derby di casa Centro Sportivo Carabinieri, ha battuto con il punteggio di 15-11 la campionessa europea di Plovdiv 2023 Martina Batini, argento di giornata. Terzo gradino del podio per Camilla Mancini del Centro Scherma Fiamme Gialle (battuta 15-13 dalla vincitrice) e Irene Bertini del Centro Sportivo Carabinieri (superata in semifinale da Batini 15-12). Quinte classificate a pari merito Beatrice Monaco (Gruppo Scherma Fiamme Gialle), Francesca Palumbo (Centro Sportivo Aeronautica Militare) e Martina Favaetto (Fiamme Oro), ottava posizione per Erica Cipressa (Fiamme Oro).
A conquistare la prova-maratona di spada maschile, da oltre 350 partecipanti, è stato Luca Diliberto. Lo spadista dell’Accademia Scherma Marchesa Torino ha avuto la meglio nell’atto conclusivo sul campione del mondo a squadre di Milano 2023 Andrea Santarelli delle Fiamme Oro con il punteggio di 15-9. Medaglia di bronzo per Davide Di Veroli (superato dal vincitore 15-12) e Gianpaolo Buzzacchino (fermato in semifinale da Santarelli per 15-7) entrambi delle Fiamme Oro. Posto tra i migliori otto per Gabriele Cimini (Centro Sportivo Esercito), Giulio Gaetani (Accademia Scherma Marchesa Torino), Mauro Scarsi (Cus Piemonte Orientale) e Fabrizio Cuomo (Centro Sportivo Esercito).
Domani le ultime due prove dedicate agli Assoluti a Bastia Umbra. All’Umbria Fiere spazio per la spada femminile con il via alle ore 9 e per il fioretto maschile che chiuderà la kermesse che vedrà l’inizio della fase a gironi dalle 11.30.
1^ PROVA NAZIONALE ASSOLUTI SPADA MASCHILE – Bastia Umbra, 30 novembre 2024