HAMMAMET – Inizia con due splendide medaglie la stagione 2024/2025 della Coppa del Mondo Under 20 per la sciabola italiana del CT Nicola Zanotti. L’argento di Edoardo Reale e il bronzo di Cosimo Bertini bagnano nel migliore dei modi il debutto degli azzurrini nella gara individuale maschile di Hammamet. Per entrambi i medagliati di oggi si tratta del primo podio in carriera nel circuito iridato dedicato alla categoria Giovani a livello individuale. Si è fermato ad un passo dal podio, dopo un’ottima prestazione, Leonardo Reale che ha chiuso al 5° posto.
La prova di Edoardo Reale e Cosimo Bertini è iniziata con i successi nel primo turno ad eliminazione diretta rispettivamente sull’ucraino Zakutnii 15-9 e sull’atleta neutrale Taychenachev all’ultima stoccata per 15-14. Nel tabellone da 64 lo sciabolatore del Frascati Scherma ha avuto la meglio sullo spagnolo Verde 15-14 mentre l’atleta del Fides Livorno ha superato 15-5 nel derby italiano Matteo Ottaviani. La corsa dei due azzurrini è proseguita nel turno da 32 con le vittorie di Reale contro il polacco Radoch 15-9 e di Bertini sul turco Aslan 15-12. Negli ottavi di finale due vittorie contro atleti francesi: Edo ha battuto Guilley mentre Cosimo ha avuto ragione di Rouviere, entrambi con il punteggio di 15-11. I due azzurrini si sono assicurati la medaglia grazie alla conquista dei match vinti da Reale sul romeno Cidu 15-14 e da Bertini sull’ungherese Vajda 15-8. In semifinale il derby ha visto Edoardo Reale avere la meglio su Cosimo Bertini (che ha chiuso con il bronzo) per 15-13. In finale il laziale classe 2006 è stato superato 15-7 dal polacco Denkiewicz conquistando una bellissima medaglia d’argento.
Detto dell’ottimo 5° posto di Leo Reale, fratello di Edo, così gli altri italiani presenti: 18° Marco Stigliano, 20° Francesco Pagano, 27° Valerio Reale (terzo fratello in gara), 42° Matteo Ottaviani, 55° Salvatore Lazzaro, 65° Massimo Sibillo, 72° Filippo Picchi, 74° Antonio Aruta e 86° Lapo Jacopo Pucci.
Domani la seconda giornata di gare nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola ad Hammamet. In pedana la prova individuale femminile con 12 azzurrine in pedana: Mariella Viale, Alessandra Nicolai, Maria Clementina Polli, Gaia Karola Carafa, Benedetta Stangoni, Elisabetta Borrelli, Giada Galetti, Chiara Resciniti, Francesca Romana Lentini, Vittoria Mocci, Giada Likaj e Francesca D’Orazi.