“Trofeo Coni 2024” – Scherma protagonista a Santa Venerina: poker di successi della Lombardia, una vittoria a testa per Marche e Lazio

  1. Home
  2. Top News
  3. “Trofeo Coni 2024” – Scherma protagonista a Santa Venerina: poker di successi della Lombardia, una vittoria a testa per Marche e Lazio

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

“Trofeo Coni 2024” – Scherma protagonista a Santa Venerina: poker di successi della Lombardia, una vittoria a testa per Marche e Lazio

SANTA VENERINA – Si sono svolte oggi a Santa Venerina le sei prove di scherma del Trofeo CONI Sicilia 2024. In pedana i Campioni regionali 2024 della categoria Ragazzi/e (in questa stagione Allievi/e) che hanno gareggiato per la propria regione di appartenenza. Il verdetto finale è stato di quattro i successi per la Lombardia e una vittoria sia per le Marche che per il Lazio.

Nella sciabola maschile si è imposto Pietro Carnesecchi (Lombardia), che in finale ha avuto la meglio su Francesco Fallocco (Abruzzo), secondo classificato; terza posizione per Andreas Verde (Campania).
Nel fioretto maschile la vittoria è andata a Geremia Napolitano (Lombardia), seconda posizione di Giovanni Ciardiello (Lazio) e medaglia di bronzo per Niccolò Raspino (Piemonte).
Nella competizione del fioretto femminile ad avere la meglio è stata Maria Vittoria Trombetti (Marche) su Olivia Baroffio (Liguria), seconda, con il podio completato da Sara Rizzato (Lombardia).
Gaia Ludovica Mandracchia (Lombardia) ha conquistato la gara di spada femminile. Sul podio anche Diletta Freguglia (Piemonte), in seconda posizione, ed Eleonora Gregori (Marche) al terzo posto.
Nella spada maschile a conquistare il primo gradino del podio è stato Filippo Corna (Lombardia) che in finale ha superato Lorenzo Balelli (Emilia Romagna), che ha chiuso secondo; terzo classificato Paolo Tolve (Toscana).
La giornata è stata chiusa dalla competizione di sciabola femminile: la vittoria è andata a Nicole Martini (Lazio), seconda classificata Aurelie Bianca Personi (Toscana) mentre il terzo posto è stato di Carolina Silvestri (Lombardia).

Le prove di scherma a Santa Venerina hanno visto impegnati 90 atleti in rappresentanza di 18 regioni italiane, con tre “tifosi speciali”, ad assistere agli assalti, come Vincenzo Nibali, Luigi Busà e Matteo Melluzzo. Un venerdì indimenticabile per il Trofeo CONI che a Catania – in Piazza dell’Università – vive la sua Cerimonia di Apertura alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con le spadiste olimpioniche Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio tedofore d’eccezione.

Trofeo CONI “Siciia 2024 – I risultati della Scherma a Santa Venerina (CT)

Sciabola maschile: 1. Pietro Carnesecchi (Lombardia), 2. Francesco Fallocco (Abruzzo), 3. Andreas Verde (Campania), 4. Valerio Imbastari (Lazio)
(nella foto in alto)

Sciabola femminile: 1. Nicole Martini (Lazio), 2. Aurelie Bianca Personi (Toscana), 3. Carolina Silvestri (Lombardia), 4. Giorgia Cicerchia (Emilia Romagna)

Fioretto maschile: 1. Geremia Napolitano (Lombardia), 2. Giovanni Ciardiello (Lazio), 3. Niccolò Raspino (Piemonte), 4. Mattia Roberto Stel (Friuli Venezia Giulia)

Fioretto femminile: 1. Maria Vittoria Trombetti (Marche), 2. Baroffio (Liguria), 3. Sara Rizzato (Lombardia), 4. Vittoria Gasparini (Veneto)

Spada maschile: 1. Filippo Corna (Lombardia), 2. Lorenzo Balelli (Emilia Romagna), 3. Paolo Tolve (Toscana), 4 Edoardo Trabucco (Veneto)

Spada femminile: 1. Gaia Ludovica Mandracchia (Lombardia), 2. Diletta Freguglia (Piemonte), 3. Eleonora Gregori (Marche), 4. Viola Petrucci (Lazio)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI