Verso gli Europei di Genova 2025 – “Scherma in Piazza” a Portofino, sarà spettacolo con le medaglie d’argento olimpiche Filippo Macchi e Guillaume Bianchi

  1. Home
  2. Top News
  3. Verso gli Europei di Genova 2025 – “Scherma in Piazza” a Portofino, sarà spettacolo con le medaglie d’argento olimpiche Filippo Macchi e Guillaume Bianchi

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Verso gli Europei di Genova 2025 – “Scherma in Piazza” a Portofino, sarà spettacolo con le medaglie d’argento olimpiche Filippo Macchi e Guillaume Bianchi

Verso gli Europei Assoluti 2025, in programma a Genova (fasi eliminatorie al Jean Nouvel, finali nel nuovo Palasport) dal 14 al 19 giugno, la scherma continua a brillare in un viaggio caratterizzato da suggestive tappe in tutta la Liguria. Sabato 5 ottobre, alle ore 18:30, nuovo appuntamento con “Scherma in piazza”: dopo la prima riuscitissima serata di Chiavari, alla presenza della campionessa olimpica di spada Giulia Rizzi, sarà Portofino il cuore di un nuovo spettacolare evento curato dal Club Scherma Rapallo con la collaborazione del Comune di Portofino e Portofino Yacht Marina.

Due i campioni del fioretto pronti a illuminare questa speciale serata: Filippo Macchi, argento individuale e a squadre a Parigi 2024, e il compagno Guillaume Bianchi, che con il team azzurro (composto anche da Tommaso Marini e Alessio Foconi) ha vinto la sua prima medaglia ai Giochi. Due dei mattatori del Grand Palais, dove entrambi hanno lasciato un segno straordinario da debuttanti.
I fiorettisti della Nazionale azzurra concluderanno una staffetta spettacolare che vedrà opposti Alessandra Tavola (Comense Scherma) e la rapallese Lucrezia Canessa (Comense Scherma) nel fioretto, Giovanni Battista Pistacchi (Club Scherma Voltri) e Giorgio Canepa (Club Scherma Voltri) nella sciabola, Benedetta Madrignani (Circolo Scherma Spezia) e Margherita Baratta (GenovaScherma), Stefano Damiani (Pompilio) e Luigi Gibelli (Pompilio) nella spada.

La cornice sarà fantastica, impreziosita dagli argenti olimpici Macchi e Bianchi, e penso che dal loro esempio molti dei nostri giovani atleti potranno trarre la giusta ispirazione. In campo organizzativo l’impegno è grande, vogliamo far conoscere la nostra disciplina al maggior numero di persone e di promuovere l’appuntamento degli Europei – afferma il Presidente del Comitato regionale FIS Liguria, Giovanni Falcini –. Ringrazio il Club Scherma Rapallo per l’organizzazione di questo appuntamento insieme al Comune e al Portofino Yacht Marina e la Federazione Italiana Scherma per la collaborazione. Portofino è una vetrina davvero unica per il nostro sport”.

Il nostro Club Scherma Rapallo è, da molti anni, al lavoro per portare la nostra amata disciplina in mezzo alla gente con manifestazioni come ‘Scherma di Luna’ – le parole della presidente Gabriella Bozza -. Quella di Portofino è una nuova sfida che abbiamo volentieri accettato sia per la collaborazione attivata con il Comune e il Portofino Yacht Marina sia per il piacere di fare la nostra parte in ottica promozionale. E poi per i nostri atleti, vedere all’opera Macchi e Bianchi sarà una opportunità fantastica: per loro e tutta la Nazionale, faremo il tifo a Genova nel giugno 2025”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI