La Federazione Italiana Scherma ha pubblicato, nell’apposita sezione del sito federale “Progetti scolastici”, comunicato e allegati relativi al Progetto Didattico Sperimentale “Studente-Atleta di Alto Livello” per l’anno scolastico 2024-2025.
Gli studenti-atleti di alto livello frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, potranno richiedere alla mail assistenzaallostudio@federscherma.it la documentazione per accedere alla Sperimentazione didattica “Studenti-Atleti”.
Il decreto ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107, ha infatti previsto la prosecuzione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” dall’a.s. 2023/2024 all’a.s. 2027/28. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A. e ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti- atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale.
La circolare ministeriale è disponibile al link
Per quanto riguarda la FIS, gli studenti atleti dovranno essere in possesso di uno o più dei seguenti requisiti per l’ammissione al progetto, così come riportato nell’Allegato 1 (disponibile al link https://federscherma.it/wp-content/uploads/2024/09/ALLEGATO-1-Requisiti-di-ammissione-al-progetto.pdf):
- Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.
- Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili (estivi ed
invernali).
- Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva
Nazionale o dalla Disciplina Sportiva Associata di riferimento.
- Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria, o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, secondo le classifiche Federali di riferimento.
Si specifica che l’attestazione dovrà essere rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento, che provvederà a certificare il possesso di uno o più requisiti.
In allegato al presente comunicato e sul sito federale, nella sezione “Progetto Scolastici” (https://federscherma.it/progetti-scolastici/) è disponibile il modulo (Allegato 2) da compilare con tutti i dati richiesti per il rilascio dell’attestazione. Lo stesso modulo compilato digitalmente dovrà essere inoltrato in formato word alla Segreteria del settore, che provvederà a rilasciare l’attestazione da presentare presso il proprio Istituto Scolastico. Firma e timbro sono a carico della Federazione. Si specifica che, come Tutor Sportivo, deve essere indicato un tecnico almeno di II livello, riportando obbligatoriamente nominativo e indirizzo e-mail.
La presentazione delle domande di adesione al Progetto, da parte degli enti scolastici, sarà possibile dal 1° ottobre p.v. e resterà attiva sino al 20 dicembre 2024, salvo il verificarsi di particolari situazioni che impongano la maturazione dei requisiti per l’accesso al Progetto in un momento successivo a quello della scadenza fissata.
Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare la referente del progetto federale “Assistenza allo Studio” (dott.ssa Paola Guarneri) ai recapiti 06/32659133 – assistenzaallostudio@federscherma.it .