DUBAI – Si avvicinano i Campionati del Mondo Master 2024 che si svolgeranno a Dubai. La manifestazione iridata prenderà il via l’11 di ottobre e si concluderà, dopo sei giorni di gare, il 17. Come sempre sarà ricca la spedizione azzurra che proverà a migliorare il bottino di 11 medaglie conquistata nel 2023 negli Stati Uniti a Daytona Beach. L’Italia sarà presente in tutte le competizioni individuali e a squadre nelle sei specialità.
Nella prima giornata di gare spazio per la sciabola maschile categoria “C”. L’Italia sarà presente con Riccardo Carmina, Pasquale Parisi, Giulio Paroli e Lorenzo Varotto. In pedana anche le tre gare di sciabola femminile. Le sciabolatrici “A” sono Costanza Drigo, Gabriella Lo Muzio, Donatella Siracusano e Valeria Trapanese; nella categoria “B” spazio a Claudia Bandieri, Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi e Rosangela Topatigh mentre nella “C” tireranno Maria Rita Lucia Barria, Iris Gardini e Marinella Garzini.
Sabato 12 riecco la sciabola maschile: categoria “A” con Oliver Emmerich, Stefano Lanciotti, Camillo Matrigali e Carlo Nicastro, e la “B” che vedrà impegnati Paolo Busi, Alberto Feira Chios, Antonio Luzzo e Vincenzo Tallarico. Nella seconda giornata di gare spazio anche per la prima competizione a squadre, quella di sciabola femminile, in cui il team Italia sarà composto da Costanza Drigo, Gabriella Lo Muzio, Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi, Iris Gardini e Marinella Garzini.
Quattro le gare di domenica 13 ottobre. In programma tutte e tre le prove individuali del fioretto femminile. Nella categoria “A” tireranno Elena Benucci, Doina Stefania Buca, Martina Ganassin e Francesca Zurlo; nella “B” Gianna Cirillo, Gianna Della Corte, Maria Vincenza Saracino e Liqin Wei. Quattro le italiane anche nella categoria “C”: Maria Rita Lucia Barria, Maria Franca Col, Iris Gardini e Marinella Garzini. Sulle pedane di Dubai andrà in scena anche la gara a squadre di sciabola maschile con gli azzurri Stefano Lanciotti, Camillo Matrigali, Paolo Busi, Alberto Feira Chios, Riccardo Carmina e Giulio Paroli.
Il lunedì 14 ottobre sarà interamente dedicato al fioretto. In pedana le tre competizioni individuali maschili. La categoria “A” vedrà impegnati Fabio Di Russo, Lorenzo Persichetti, Marco Pennazzi e Filippo Pesce. Nella “B” tireranno Marco Bosio, Michele De Santis, Fabrizio Capellini e Fabio Miraldi. Nella categoria “C” spazio ai fiorettisti Maurizio Galvan, Pasquale Parisi, Francesco Tiberi e Claudio Zuliani. Sarà anche la giornata della prova a squadre delle fiorettiste con Martina Ganassin, Francesca Zurlo, Gianna Cirillo, Liqin Wei, Maria Franca Col e Iris Gardini a comporre la formazione italiana.
Martedì 15 la quinta giornata di gare si dividerà tra spada e fioretto. In pedana gli spadisti categoria “B” Stefano Alippi, Fabio Peruchetti, Umberto Spanò e Federico Strano; le spadiste della categoria “A” Annalisa Avancini, Iliana Diana Bonato, Ewa Borowa e Barbara Gabella e – sempre per l’arma non convenzionale – nella categoria “B” Fabrizia Alessandrini, Gianna Cirillo, Maria Adelaide Marini e Liqin Wei. Impegno anche per il fioretto con la gara a squadre maschile: team azzurro composto da Fabio Di Russo, Lorenzo Persichetti, Marco Bosio, Fabio Miraldi, Maurizio Galvan e Francesco Tiberi.
La sesta giornata, mercoledì 16, sarà interamente dedicata alla spada. Gare individuali per la categoria “A” maschile con Luigi Mazzone, Claudio Pirani, Tommaso Vichi e Gabriele Vincenzi, e la “C” con Bruno Cuomo, Giuseppe Amedeo Marino, Gianluca Ragg e Giuliano Pianca. Spazio anche per la spada femminile “C” cui prenderanno parte Maria Rita Lucia Barria, Iris Gardini e Marinella Garzini.
Giovedì 17 ottobre si chiuderà la kermesse iridata con le due gare a squadre di spada. Nella prova maschile team Italia composto da Luigi Mazzone, Gabriele Vincenzi, Umberto Spanò, Federico Strano, Giuseppe Amedeo Marino e Giuliano Pianca; nella competizione femminile il Tricolore sarà rappresentato dalle spadiste Ewa Borowa, Barbara Gabella, Gianna Cirillo, Liqin Wei, Iris Gardini e Marinella Garzini.
Indicati, inoltre, come riserve: nel fioretto Lavinia Martini (A), Francesca Azin (B), Giovanni Nicoli (A), Carlo Ostino (B) e Bruno Cuomo (C); nella sciabola Alessandra Ramella Pairin (A), Adriana Albini (B), Antonio Adinolfi (A), Luca Falaschi (B) e Andrea Bocconi (C); nella spada Flaminia Violati (A), Gianna Della Corte (B), Roberto Andrea Enzo Pulega (A), Alberto Zicari (B) e Leonardo Donato Patti (C).
I Master della scherma azzurra a Dubai saranno guidati dal Capo delegazione – e Presidente dell’AMIS – Leonardo Donato Patti, e dai maestri Paolo Bottari per il fioretto, Giovanni Maria Sirovich per la sciabola e Alessandro Bartoli per la spada. A supporto degli atleti negli Emirati Arabi anche la dottoressa Beatrice Taffelli per lo staff medico e Chiara Alfano per la Segreteria FIS.
Queste le parole del Presidente dell’AMIS Leonardo Donato Patti a pochi giorni dalla partenza: “Partiamo fiduciosi per Dubai, dove saremo impegnati e competitivi in tutte le 18 prove individuali e nelle 6 prove a squadre. Ringrazio sentitamente i nostri atleti master che, sacrificando il loro tempo nel periodo di vacanze estive, si sono preparati con scrupolo, passione ed entusiasmo per questi Campionati Mondiali. Sono convinto che riusciremo a confermare il livello di eccellenza della scherma master italiana, che stiamo dimostrando nelle competizioni internazionali ormai da numerosi anni“.
CAMPIONATI DEL MONDO MASTER – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 11-17 ottobre 2024
IL PROGRAMMA
Venerdì 11 ottobre
- Sciabola maschile cat. C
- Sciabola femminile cat. A-B-C
Sabato 12 ottobre
- Sciabola maschile cat. A-B
- Sciabola femminile a squadre
Domenica 13 ottobre
- Fioretto femminile cat. A-B-C
- Sciabola maschile a squadre
Lunedì 14 ottobre
- Fioretto maschile cat. A-B-C
- Fioretto femminile a squadre
Martedì 15 ottobre
- Spada maschile cat. A
- Spada femminile cat. A-B
- Fioretto maschile a squadre
Mercoledì 16 ottobre
- Spada maschile cat. A-C
- Spada femminile cat. C
Giovedì 17 ottobre
- Spada maschile a squadre
- Spada femminile a squadre