Festival dello Sport, tra le stelle di Trento brilleranno tante medaglie della scherma azzurra ai Giochi di Parigi

  1. Home
  2. Top News
  3. Festival dello Sport, tra le stelle di Trento brilleranno tante medaglie della scherma azzurra ai Giochi di Parigi

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Festival dello Sport, tra le stelle di Trento brilleranno tante medaglie della scherma azzurra ai Giochi di Parigi

Come sempre, e anche di più: la scherma azzurra sarà protagonista con le sue storie e alcuni dei suoi campioni al 7° Festival dello Sport, in programma a Trento da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024. “Nati per vincere” è il titolo scelto nell’anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici, riferito non solo a chi a Parigi ha conquistato titoli e gloria ma anche – è una delle lezioni emerse con prepotenza nel corso delle rassegne francesi – ai tanti, tantissimi atleti, che hanno saputo emozionare pur rimanendo giù dal podio. La kermesse, come sempre griffata Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, alzerà nuovamente l’asticella e, insieme a molti altri campioni, celebrerà chi nella capitale transalpina si è distinto mettendosi al collo medaglie (40 olimpiche e 71 paralimpiche per le spedizioni azzurre, da record) o proponendo storie affascinanti.

Primo appuntamento tutto dedicato alla scherma dal titolo “Quattro spade e un fioretto”, giovedì 10 ottobre alle ore 17 presso il Palazzo della Regione, con la squadra delle spadiste d’oro composta dalle olimpioniche Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e, in collegamento, Alberta Santuccio (assente giustificata perché il matrimonio è alle porte) e con la partecipazione del fiorettista Filippo Macchi, che a Parigi ha brillato per l’esempio trasmesso oltre che per il doppio e strepitoso argento individuale e a squadre. Padrone di casa sarà Francesco Ceniti.

La stessa giornata inaugurale del Festival dello Sport, però, sarà aperta alle 12.30 da un incontro stellare a tema “Le nostre Olimpiadi”, con il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e grandi portabandiera olimpici quali Jury Chechi, Arianna Errigo, Antonio Rossi, Sara Simeoni e Valentina Vezzali. Due super-fiorettiste, insomma, a riannodare un filo che va da Londra 2012, quando “Vale” aprì un’edizione poi rivelatasi indimenticabile per gli azzurri in pedana, fino a Parigi 2024 dove ad “Ary” è toccato l’onore di rappresentare l’Italia da portabandiera insieme a Gianmarco Tamberi.

Doppio incontro a tema scherma domenica 13 ottobre: alle ore 10 Bebe Vio Grandis, doppio argento ai Giochi Paralimpici del Gran Palais, sarà ospite di Claudio Arrigoni presso il Teatro Sociale per “Paris, Je T’aime!”, mentre alle 16.30 al Palazzo della Regione il protagonista sarà il campione del mondo in carica di fioretto Tommaso Marini, argento olimpico a squadre a Parigi 2024, nello spazio intitolato “Dietro la maschera” condotto da Rachele Sangiuliano.

La Federazione Italiana Scherma, nel congratularsi con gli organizzatori per lo straordinario cartellone dell’evento di Trento, ringrazia il Festival dello Sport per l’attenzione mostrata verso il nostro sport, riconoscimento non soltanto ai risultati ottenuti ma anche – e soprattutto – per le emozioni, i messaggi positivi e i valori trasmessi attraverso i protagonisti del mondo delle pedane.

Per accedere alle sale il pubblico dovrà registrarsi sul sito del Festival. La registrazione, che non è richiesta ai minori di 18 anni, non assicura un posto agli eventi, che, come sempre, saranno a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Per scoprire il palinsesto e registrarsi c’è il sito www.ilfestivaldellosport.it dove il pubblico potrà trovare tutte le novità sul programma degli eventi che è in continuo aggiornamento.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI