PARIGI – “È un argento che vale tanto e merita di essere festeggiato”. Parola della capitana della squadra d’argento di fioretto femminile Arianna Errigo. “C’è ovviamente un po’ di amarezza. Venire qui da numero 1 al mondo dopo aver vinto Europei e Mondiali porta ad avere come obiettivo la vittoria. Questa però è una medaglia molto importante anche se c’è il dispiacere di non aver fatto la prova migliore possibile. Il momento più bello della mia Olimpiade? Sicuramente l’onore di essere Portabandiera, da mamma di due gemelli. Una gioia incredibile”, la chiosa di Ary.
Così Alice Volpi: “Le americane sono cresciute molto. Sapevamo di affrontare un match difficile e loro sono state più brave di noi. Ci scontriamo spesso con gli Usa ma non abbiamo visto niente di nuovo, e c’è grande equilibrio. Stavolta hanno vinto loro. Comunque è un argento magnifico. Pensavo di vivere la mia seconda Olimpiade con più esperienza ma questa è sempre una gara incredibile. Los Angeles? Vedremo. La voglia c’è di rientrare e di raccogliere qualcosa”.
Martina Favaretto ha aggiunto: “Sicuramente una medaglia olimpica è molto importante. È il frutto di molto lavoro e i sacrifici ci hanno ripagato. Non riesco a pensare già a Los Angeles adesso, lo faremo piano piano rimettendo insieme i pezzi”.
Infine Francesca Palumbo: “Avremmo voluto l’oro ma siamo felici e orgogliose di questo argento olimpico”.














