SINT-NIKLAAS – Si conclude all’ottavo posto per l’Italia la prova a squadre di Coppa del Mondo di sciabola femminile a Sint-Niklaas, un risultato dolcissimo per le ragazze del CT Nicola Zanotti che hanno staccato il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Il quartetto azzurro composto da Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile e da “mamma” Irene Vecchi ha infatti battuto negli ottavi di finale la Grecia con un autoritario 45-32. Nei quarti l’Italia ha ceduto solo sui titoli di coda all’Ungheria, per 45-41, ma nel frattempo il successo dell’Ucraina sugli Stati Uniti (le americane, per scalzare il team italiano, avrebbero dovuto vincere la gara) ha scritto il verdetto definitivo. Nel tabellone dal 5° all’8° posto due sconfitte per il quartetto azzurro: prima con il Giappone per 45-38 e poi con la Spagna conn il punteggio di 45-41.
Così il CT della sciabola azzurra Nicola Zanotti: “Non abbiamo mai smesso di crederci, neppure quando, a seguito della delusione del Mondiale di Milano, c’è stato da ricompattare il gruppo e riprendere piena consapevolezza della potenzialità e della forza delle ragazze. Non abbiamo mollato nulla, restando sempre aggrappati al nostro obiettivo, e abbiamo lavorato insieme per quasi un mese prima della trasferta di Lima, tra i ritiri di Tirrenia, Roma e New York. Lì abbiamo iniziato la rimonta, riconquistando la qualificazione nelle ultime due gare, con l’argento in Perù e il quarto posto ad Atene. Oggi abbiamo scaricato l’adrenalina e liberato la gioia, e adesso, oltre a goderci questa soddisfazione, vogliamo preparare con tutto l’entusiasmo possibile i Giochi di Parigi. Nel frattempo, però, sono già proiettato a Budapest, dove nel prossimo weekend ci giocheremo la qualifica olimpica anche con la sciabola maschile”, ha chiosato il Commissario tecnico azzurro.
COPPA DEL MONDO SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Sint-Niklaas (Belgio), 17 marzo 2024
Finale 7° posto
Spagna b. ITALIA 45-41
Tabellone 5°/8°
Giappone b. ITALIA 45-38
Quarti di finale
Ungheria b. ITALIA 45-41
Ottavi di finale
ITALIA b. Grecia 45-32
Classifica (20): 1. Francia, 2. Ungheria, 3. Ucraina, 4. Corea; 8. ITALIA (Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile, Irene Vecchi).
Pedana Rossa
Pedana Gialla
Pedana Blu
Pedana Verde
Pedana della finale













