“Il fair play d’oro di Mariaclotilde”. S’intitola così l’articolo, pubblicato sul quotidiano “Il Messaggero”, con cui il giornalista Sergio Arcobelli ha vinto il “Premio Daniele Redaelli” nell’ambito del 6° Concorso giornalistico “Estra per lo Sport: l’energia delle buone notizie”. Il “pezzo” premiato dalla giuria è riferito allo splendido gesto della spadista Mariaclotilde Adosini, che lo scorso anno rinunciò alla vittoria di un match “condizionato” da un errore arbitrale, tornando in pedana di sua spontanea volontà e perdendo successivamente quell’assalto. “L’ho fatto perché sono questi valori che la scherma mi ha insegnato”, raccontò l’atleta della Polisportiva Scherma Bergamo che ha “ispirato” l’articolo di Sergio Arcobelli.
La Cerimonia di Premiazione, condotta dai giornalisti Simona Rolandi e Marco Cherubini, si è svolta nel Salone d’Onore del CONI a Roma ed è stata aperta dal padrone di casa, Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico, con gli interventi di Francesco Macrì, Presidente di ESTRA S.p.A. e del Presidente dell’USSI, Gianfranco Coppola.
Al giornalista Sergio Arcobelli e alla redazione de “Il Messaggero” vanno i complimenti del Presidente federale Paolo Azzi per il prestigioso premio e per l’attenzione sempre mostrata alla cronaca e alle storie della scherma italiana.
PREMI SPECIALI VI EDIZIONE
Premio Daniele Redaelli a Sergio Arcobelli (Il Messaggero) con l’articolo “Il fair play d’oro di Mariaclotilde”.
Premio Estra per il territorio a Matteo Marzotti (La Nazione) con l’articolo “I campioni di Graziani. Ragazzi con disabilità segnano gol speciali: ‘È la vittoria più bella’”
Categoria Carta stampata – Giorgio Terruzzi (Corriere della Sera) con l’articolo “L’altra evasione al Beccaria. Con i valori del rugby per imparare a vivere”
Categoria Web e blog – Paolo Brusorio – (La Stampa.it) con il servizio “Daniele Cassioli ospite agli ATP: ‘Io cieco racconto le partite di tennis attraverso i suoni’”
Categoria Televisione e radio – Alessandro Mamoli (Sky Sport) con lo speciale dedicato a Gigi Datome.
La cerimonia si è conclusa con l’assegnazione dei premi speciali Donna di Sport e Carriera,
Premio Speciale “Donna di sport”: Francesca Benvenuti
Premio Speciale “Alla Carriera”: Emanuela Audisio già vincitrice del premio Donna di Sport nella II Edizione.