Ancora ottimi risultati per la sciabola Under 17 a Eislingen. Nella prova del Circuito Europeo Cadetti in Germania sono ben tre gli azzurrini sul podio: secondo posto per Leonardo Reale, terzi Valerio Reale (fratello della medaglia d’argento) e Massimo Sibillo. Nella competizione femminile a squadre quinta posizione per Italia 2 (Benedetta Stangoni, Francesca Romana Lentini, Vittoria Mocci, Flavia Astolfi). A Cabries, nelle due gare a squadre del Circuito Europeo Cadetti di fioretto, quarto posto per Italia 2 nella competizione femminile (Maria Elisa Fattori, Martina Lazzeri e Lucrezia Monti). Settimo posto per Italia 2 nella prova maschile (Nicolò Collini, Marco Panazzolo ed Elia Pasin).
Nella sciabola a Eislingen, in una prova da 249 atleti, è secondo classificato Leonardo Reale. L’atleta del Frascati Scherma, dopo facili vittorie nei primi turni iniziali, ha superato nel tabellone da 32 l’ungherese Fabo per 15-7. Agli ottavi il laziale ha avuto la meglio sullo statunitense Ren 15-10 mentre ai quarti si è imposto su un altro atleta degli Stati Uniti d’America, Cheong con il punteggio di 15-11. In semifinale, il classe 2008 ha vinto il derby azzurrino contro Massimo Sibillo per 15-4 accedendo così al match per l’oro. In finale Leonardo è stato superato dall’americano Choi 15-11 chiudendo così in seconda posizione.
Medaglie di bronzo per Massimo Sibillo e Valerio Reale. L’atleta della Milleculure Napoli nel turno dei 32 ha vinto il derby su Andrea Tribuno all’ultima stoccata per 15-14. Negli ottavi ancora un successo, sullo statunitense Craig 15-10 gli ha permesso di entrare tra i “top 8”. La medaglia Sibillo se l’è assicurata con il 15-9 contro l’ungherese Toth prima dello stop nel derby contro Leonardo Reale.
Valerio Reale, fratello maggiore di Leonardo, nel turno dei 32 ha superato lo statunitense Shoman per 15-8. Negli ottavi la vittoria contro l’ungheree Berkeszi, con il punteggio di 15-7, ha aperto le porte all’atleta del Frascati Scherma nei quarti di finale. La medaglia il classe 2007 se l’è conquistata con il successo sullo statunitense Atanassov 15-10. Il laziale in semifinale è stato superato dallo statunitense Choi, poi vincitore, 15-9 chiudendo così in terza posizione. Posto nei migliori 16 anche per Matteo Ottaviani (12°) e per Christian Avaltroni (14°).
Nella gara a squadre femminile di sciabola, la formazione Italia 2 si è classificata in 5^ posizione. Il quartetto composto da Benedetta Stangoni, Francesca Romana Lentini, Vittoria Mocci, Flavia Astolfi negli ottavi di finale ha superato Italia 1 (Diletta Fusetti, Vittoria Fusetti, Ludovica Rossetti, Eleonora Colella) per 45-30 per poi venir superate da Usa3, vincitrice della gara, per 45-38 nei quarti di finale.
Quarto posto per Italia 2 nella gara di fioretto femminile a squadre a Cabries. In Francia, il terzetto composto da Maria Elisa Fattori, Martina Lazzeri e Lucrezia Monti ha superato Gran Bretagna 2 con il punteggio di 45-27. Nei quarti le italiane hanno poi avuto la meglio su Usa 3 per 45-35 entrando così in semifinale. Solo l’ultima stoccata contro Usa1 ha tolto la possibilità ad Italia 2 di entrare in finale. Nel match per il bronzo è arrivata la sconfitta contro Giappone 2 per 45-32 classificando così il terzetto italiano in quarta posizione.
Settimo posto per Italia 2 nella gara a squadre maschile. Il terzetto composto da Nicolò Collini, Marco Panazzolo e Elia Pasin ha battuto per 45-31 Giappone 2 negli ottavi di finale prima della sconfitta contro Usa1 con il punteggio di 45-37 che ha sbarrato ai fiorettisti italiani la strada verso le semifinali.
CIRCUITO EUROPEO CADETTI SCIABOLA MASCHILE – Eislingen (Germania), 10 dicembre 2023
CIRCUITO EUROPEO CADETTI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Eislingen (Germania), 10 dicembre 2023
CIRCUITO EUROPEO CADETTI FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Cabries (Francia), 10 dicembre 2023
CIRCUITO EUROPEO CADETTI FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Cabries (Francia), 10 dicembre 2023