ROMA – Tra venerdì 2 e domenica 4 giugno torna la Coppa del Mondo di fioretto femminile. A due settimane dal Grand Prix di Shanghai, dove l’Italia ha festeggiato il secondo posto di Martina Batini, è in programma la tappa di Tbilisi che vale per la Qualifica Olimpica individuale e a squadre per Parigi 2024.
Sono sette le atlete convocate dal CT Stefano Cerioni per la prova individuale che inizia venerdì 2 giugno con la fase preliminare e vedrà poi nel sabato la giornata clou con il tabellone principale: già certe di un posto tra le migliori 64, per diritto di ranking, Alice Volpi, Francesca Palumbo, Martina Batini ed Erica Cipressa, proveranno a raggiungerle attraverso le qualificazioni anche Martina Favaretto, Camilla Mancini, Martina Sinigalia e le autorizzate Giulia Amore, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Carlotta Ferrari e Aurora Grandis (neo campionessa italiana della categoria Giovani).
Per la prova a squadre, in programma domenica 4, l’Italia salirà in pedana con il quartetto composto da Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi.
La delegazione italiana in Georgia sarà guidata dal Commissario tecnico Stefano Cerioni e composta dai maestri Eugenio Migliore e Giovanna Trillini, insieme al fisioterapista Alessandro Moccia.
COPPA DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE – Tbilisi (Georgia), 2-4 giugno 2023
Atlete azzurre prova individuale: Martina Batini, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Alice Volpi, Giulia Amore, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis.
Squadra prova a squadre: Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi.
Commissario tecnico: Stefano Cerioni
Staff tecnico: Eugenio Migliore, Giovanna Trillini
Fisioterapista: Alessandro Moccia
IL PROGRAMMA
Venerdì 2 giugno
Ore 8 (orario italiano): Fase a gironi e tabellone preliminare di eliminazione diretta
Sabato 3 giugno
Ore 8 (orario italiano): Tabellone principale individuale da 64
Domenica 4 giugno
Ore 8 (orario italiano): Gara a squadre