COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE: TRIS AZZURRO A JENA. SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER CARLOTTA FERRARI, 2^ GRETA COLLINI E 3^ MATILDE CALVANESE

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE: TRIS AZZURRO A JENA. SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER CARLOTTA FERRARI, 2^ GRETA COLLINI E 3^ MATILDE CALVANESE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE: TRIS AZZURRO A JENA. SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER CARLOTTA FERRARI, 2^ GRETA COLLINI E 3^ MATILDE CALVANESE

JENA – Giornata perfetta per il fioretto italiano a Jena. Nella tappa tedesca della Coppa del Mondo Under 20 è arrivato un super-tris azzurrino con la vittoria di Carlotta Ferrari, al secondo sugello consecutivo, l’argento di Greta Collini e la terza posizione per Benedetta Pantanetti su un podio splendidamente tricolore.

Secondo successo consecutivo in Coppa del Mondo per Carlotta Ferrari. L’atleta dell’Aeronautica Militare, che si allena alla Comense Scherma, ha trovato la vittoria anche in terra tedesca dopo quella di Zagabria di 15 giorni fa. Una prova perfetta per la lombarda che, 13^ dopo la fase a gironi, ha sconfitto l’americana Pevzner per 15-9 nel tabellone delle 64. Sulla sua strada si è poi contrapposta la polacca Zurawska che è stata battuta con il punteggio di 15-8. Negli ottavi di finale Ferrari ha avuto la meglio dell’ucraina Petrova per 15-6. Quindi, per Carlotta, vittoria nel primo dei tre derby per un posto sul podio su Alice Gambitta per 15-8. In semifinale, con il punteggio di 15-10, ha superato Matilde Calvanese. Il trionfo è arrivato poi su Greta Collini per 15-7.

Secondo posto per la veneziana Greta Collini. L’atleta della DLF Venezia si posiziona nel posto d’onore della prova di Jena dopo una prestazione da brividi. La 17enne, che è ancora nella categoria Cadette, era decima dopo i gironi e ha battuto nel primo incontro di eliminazione diretta l’ungherese Kollar per 15-10. Nel tabellone dei 32 ha superato la padrona di casa Holland-Cunz con il punteggio di 15-11. Negli ottavi di finale sulla sua strada si è contrapposta la francese Audibert sconfitta per 15-11. La medaglia, Greta Collini, se l’è assicurata con il successo sulla polacca Kolodziejczyk con un netto 15-2. Una semifinale al cardiopalma l’ha vista recuperare e poi sconfiggere l’americana Leslie all’ultima stoccata per 15-14.

Un posto sul podio anche per Matilde Calvanese. La marchigiana delle Fiamme Oro che si allena al Club Scherma Jesi ha conquistato il bronzo. Sale così per la seconda volta sul podio nel 2023 dopo l’argento di Udine. Calvanese, 17^ dopo i gironi, ha battuto nel tabellone dei 64 la polacca Nowakowska per 15-7. Nel secondo match di eliminazione diretta ha avuto la meglio sull’ucraina Sopit per 15-12. Gli ottavi di finale hanno visto il successo all’ultima stoccata nel derby contro Benedetta Pantanetti per 15-14. Il posto sul podio per Matilde è arrivato, sempre con un 15-14, grazie alla vittoria sulla statunitense Chen.

Posto nella “top 8” anche per Alice Gambitta e Matilde Molinari. L’atleta anconetana ha sconfitto la tedesca Zoni nel tabellone delle 16 prima di essere superata dalla compagna di squadra Ferrari per 15-8. Successo negli ottavi di finale per la padovana sulla francese Cyrielle Darde per 15-5 prima dello stop contro la statunitense Leslie per 12-15.

Così le alte italiane: 15^ Benedetta Pantanetti, 17^ Giulia Amore, 17^ Aurora Grandis, 21^ Irene Bertini, 23^ Vittoria Pinna, 42^ Sofia Giordani, 66^ Mariavittoria Berretta.

Domani la prova a squadre con l’Italia rappresentata dal quartetto composto da Carlotta Ferrari, Matilde Calvanese, Giulia Amore e Aurora Grandis. A seguire le azzurrine i due tecnici dello staff tecnico del CT Stefano Cerioni, Fabrizio Villa e Francesca Bortolozzi, che oggi hanno gioito per questa giornata trionfale.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO FEMMINILE – Jena (GER), 4 febbraio 2023
Qui i risultati

Classifica (132): 1. Carlotta Ferrari (ITA), 2. Greta Collini (ITA), 3. Matilde Calvanese (ITA), 3. Ryanne Leslie (Usa).
Le altre italiane: 5. Alice Gambitta, 6. Matilde Molinari, 15. Benedetta Pantanetti, 17. Giulia Amore, 17. Aurora Grandis, 21. Irene Bertini, 23. Vittoria Pinna, 42. Sofia Giordani, 66. Mariavittoria Berretta.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI