ROMA – La Scuola dello Sport organizza il 9° corso di formazione per esperti di preparazione fisica, presso il Centro di Preparazione Olimpica “G. Onesti” (Acqua Acetosa) – Largo G. Onesti 1, 00197 Roma. Il Corso mira a realizzare una formazione tecnico-pratica altamente qualificata, con l’obiettivo di “preparare” una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nell’analisi del modello di prestazione e negli aspetti di supporto all’allenamento tecnico-tattico legate alla preparazione fisica degli atleti per la competizione. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA).
Il Corso si articolerà in tre moduli (due di attività didattiche ed uno di valutazione finale) e includerà una parte di lezioni frontali ed una parte di: lavori di gruppo, lavori individuali ed esercitazioni di studio:
– 8-11 febbraio 2010 – 1° modulo: ruolo, competenze e conoscenze dell’esperto in preparazione fisica nel sistema sportivo. Valutazione funzionale e da campo della capacità di prestazione sportiva
– 3-6 maggio 2010 – 2° modulo: la costruzione delle sedute di preparazione. Le nuove competenze dell’esperto in preparazione fisica.
– 18 giugno 2010 valutazione finale (Project work).
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Alla fine del corso sarà effettuata una valutazione su uno specifico progetto di lavoro, che verrà assegnato individualmente in occasione del primo modulo e verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro i quali avranno frequentato le lezioni, svolto le esercitazioni e superato le prove di valutazione finale.
Le domande dei candidati dovranno essere redatte entro il 28 gennaio 2010 e fatte pervenire via e-mail sds_didattica@coni.it, via posta a Scuola dello Sport – Coni Servizi S.p.A. Largo G. Onesti, 1 – 00197 Roma oppure via Fax al numero: 06.36.85.92.36. La quota di partecipazione è di euro 1001,81 (di cui euro 1,81 per la marca da bollo), comprensiva dei materiali didattici, da versare entro il 2 febbraio 2010, secondo le modalità che verranno comunicate al momento dell’avvenuta ammissione al corso. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Previa verifica sarà possibile pernottare a prezzo convenzionato presso l’Hotel dello Sport: per informazioni, tel. 06.36.85.91.37. Sconti e convenzioni per la Community 10%, per le società sportive iscritte al Registro Coni 10%, per i tecnici segnalati dalle FSN-DSA fino ad un massimo di 7, i costi saranno a carico della Preparazione Olimpica.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa del Corso via tel. Allo 06/3685.9263 e 9114, via fax allo 06/3685.9236, oppure via e-mail all’indirizzo sds_didattica@coni.it o visitando il sito internet http://scuoladellosport.coni.it