Teggiano (Salerno) – Venerdì 2 luglio si è svolta a Teggiano, in provincia di Salerno, una manifestazione schermistica di grande successo. Al centro di piazza San Cono è stata infatti posizionata una pedana, sulla quale si sono esibiti alcuni giovani schermidori campani. Un’iniziativa che ha riscosso il favore della gente del luogo, che ha potuto così scoprire una disciplina sportiva che dalle parti del Vallo del Daino è una novità assoluta.
A promuovere la manifestazione, su iniziativa di Antonio Setaro, un appassionato del luogo, sono stati Matteo Autuori e Vincenzo Vigilante, rispettivamente Presidente del Comitato Regionale Campano e delegato provinciale di Salerno. Il sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, e l’assessore Laverio Di Paola sono rimasti entusiasti dell’evento e hanno dato appuntamento a settembre per la nascita di una nuova società schermistica che probabilmente assumerà la denominazione di Club Scherma Vallo di Daino – Palestra Maestro d’Arme Ten. Corbi.
Per quanto riguarda la manifestazione di venerdì scorso, le esibizioni sono cominciate con i più piccoli del luogo che si sono voluti cimentare con maschera e fioretti di plastica per provare l’emozione della gara. Successivamente sono saliti in pedana i veri protagonisti della serata – i fiorettisti Marco Autuori e Jacopo Ranieri, le sciabolatrici Roberta e Rosanna Elefante, Giuliana Bellizia e Maria Lamberti – che hanno dato una molto apprezzata dimostrazione pratica.
Alla fine sono stati consegnati premi e medaglie a tutti i partecipanti. Oltre all’intera amministrazione, erano presenti il presidente del Club Scherma Salerno, Valerio Apolito, Elia De Nicola della commissione SEMI e Sua Eminenza il Vescovo della Diocesi di Teggiano e Policastro Angelo Spinillo, che ha approfittato dell’occasione per invitare i giovani ad avvicinarsi allo sport.
Questo articolo è offerto da: