
Salerno – È terminata con la vittoria del Frascati Cocciano la seconda edizione del torneo di sciabola e fioretto Under 20 a squadre miste “Principe Arechi“, che si è disputata venerdì scorso a Salerno. In finale, la squadra dei Castelli Romani ha sconfitto 40-37 i padroni di casa del Club Scherma Salerno. La sfida tra la formazione laziale (composta da Livia Stagni, nella foto, e Susanna Fusco per la sciabola e da Valerio Aspromonte e Riccardo Cinti per il fioretto) e quella campana (con le sciabolatrici Roberta Elefante e Giuliana Bellizia e i fiorettisti Marco Autuori e Francesco Izzo è stata molto avvincente. Gli altri due team in gara erano il Club Scherma Roma e il C.N. Posillipo.
La direzione delle gare è stata affidata agli arbitri Roberto De Nicola e Gigi Tempesta, mentre la finale è stata arbitrata dagli internazionali Marco D’Acunti e Gabriele Vigilante.
La manifestazione salernitana è stata organizzata dal Delegato provinciale FIS di Salerno Vincenzo Vigilante, in collaborazione con il Comitato Regionale campano e il patrocinio del CONI provinciale, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Salerno, della locale Assoscherma e dell’AIL-Associazione Italiana Leucemie-Linfomi e Mielomia.
Erano presenti il Presidente del Comitato regionale campano Matteo Autuori, l’Assessore allo Sport del Comune Nino Savastano, il vice-presidente del CONI provinciale Nino Stanzione e il Presidente dell’Assoscherma Antonio Sanges.
Per la terza edizione, gli organizzatori sperano di potere trasferire la manifestazione nel luogo più consono, vale a dire il Castello degli Arechi, che domina dall’alto la città di Salerno, e, se possibile, di spostarla all’inizio della stagione agonistica, in modo da renderla ancora più competitiva.













