
Roma – Si sono svolti questo fine settimana a Lione, in Francia, e a Heideneim, in Germania, i tornei di fioretto e spada maschili a squadre validi per la Coppa Europa. In entrambe le competizioni, il gruppo sportivo Carabinieri ha dato il meglio, piazzandosi primo con i fiorettisti e secondo con gli spadisti. Bene sono andate anche le Fiamme Oro, che nel fioretto hanno conquistato un buon quarto posto.
Cominciamo proprio dalla gara di fioretto, che ha visto gli atleti dell’Arma – un fantastico quartetto formato da Salvatore Sanzo, Andrea Cassarà, Matteo Zennaro e Giuseppe Pierucci – trionfare in finale sui padroni di casa della Masque de Fer Lyon (45-38 il punteggio), aggiudicandosi così la Coppa Europa per il secondo anno consecutivo. In semifinale, Sanzo e compagni si erano trovati di fronte gli amici-rivali della Polizia (che si presentava con un’altra formidabile formazione: Simone Vanni, Marco Ramacci, Marco Vannini ed Ennio Piazza) e li avevano battuti 45-38. Nella “finalina”, poi, le Fiamme Oro si sono arrese anche alla Societè d’Escrime de Lyon (42-45).
Ottima prova dei Carabinieri anche ad Heideneim. La squadra formata da Alfredo Rota, Alessandro Bossalini, Diego Confalonieri e Davide Schaier si è arresa solo in finale alla compagine francese dello Chalons en Champagne (43-45 per i transalpini il punteggio dell’incontro), che può contare su un fuoriclasse come il campione del mondo Fabrice Jeannet (e su suo fratello Jerome, anche lui nazionale francese). Per la formazione transalpina si tratta della terza vittoria consecutiva in Coppa Europa. La gara si è svolta come detto ad Heideneim al termine della prova individuale di Coppa del Mondo che ha visto Bossalini e Rota piazzarsi rispettivamente terzo e quinto.













