Manila (Filippine) – Si è concluso a Manila, capitale delle Filippine, il torneo di qualificazione olimpica per la zona Asia-Oceania. Altri sette atleti hanno staccato il biglietto per le Olimpiadi di Atene. In realtà, i posti a disposizione per gli schermidori e le schermitrici asiatici e dell’Oceania erano otto (l’Europa a Gand ne aveva 14), ma la FIE non ha ancora comunicato il nome del vincitore della gara di spada maschile.
In ogni caso, vediamo chi, dopo la gara di Manila, si va ad aggiungere alla lista dei partecipanti alle competizioni olimpiche. Non essendo in programma ad Atene i tornei di sciabola e fioretto femminili, per queste due armi nelle Filippine i posti a disposizione erano due (mentre per le altre quattro ce n’era uno ciascuna). Nella sciabola l’hanno spuntata la giapponese Hisagae Madoka (numero 48 del ranking internazionale) e la cinese di Hong Kong Chow Tsz Ki (numero 69). E una giapponese e una cinese di Hong Kong – Sugawara Cheiko (ventiduesima nella classifica internazionale) e Chan Ying Man (non presente nel ranking FIE) – si sono qualificate nel fioretto.
Nella spada femminile, storico successo di Jessica Beer, la prima donna neozelandese a qualificarsi per i Giochi nella scherma (prima di lei il paese degli All Blacks aveva mandato alle Olimpiadi cinque uomini nel 1964, 1984, 1988 e 1992). Nel fioretto maschile, la vittoria è andata a un altro rappresentante di Hong Kong, Lau Kowk Kin (numero 146 del ranking), mentre nella sciabola maschile a prevalere è stato un atleta del Giappone, Nagara Masahishi (che occupa la posizione numero 84 nella classifica della Federazione Internazionale). Per la spada maschile, come detto, si è in attesa delle comunicazioni della FIE.
Per completare l’elenco dei partecipanti ad Atene 2004 bisogna attendere i risultati delle gare di Tunisi (zona Africa) e Rio de Janeiro (zona Americhe). La prima si conclude oggi, la seconda è in programma il 25 aprile.
Questo articolo è offerto da: