Budapest (Ungheria) – Nell’ambito del collegiale che le nazionali di sciabola maschile e femminile stanno svolgendo in Ungheria, per la precisione a Tatabanya (nei pressi di Budapest), e che si concluderà il 23 aprile, gli azzurri e le azzurre hanno partecipato a un torneo open che li ha visti fronteggiare i migliori esponenti della scuola magiara.
In campo femminile, c’è stata la grande prova di Gioia Marzocca (nella foto), che ha sconfitto tutte le avversarie piazzandosi al primo posto davanti alla padrona di casa Dora Varga. Ottima prestazione anche da parte di Marianna Tricarico, che è salita sul terzo gradino del podio insieme con un’ungherese dal nome curiosamente italianissimo, Annamaria Nagy. Le altre tre azzurre in gara – Francesca Buccione, Alessandra Lucchino e Ilaria Bianco – si sono invece classificate rispettivamente ottava, nona e dodicesima.
Meno bene sono andati gli uomini. Il Ct Christian Bauer non ha voluto rischiare Aldo Montano, tenuto a riposo a causa di un leggero dolore agli adduttori. Degli altri quattro italiani in pedana – Luigi Tarantino, Andrea Aquili, Giampiero Pastore e Tonhi Terenzi – solo il primo è riuscito a entrare negli otto. Pastore si è invece piazzato al decimo posto, mentre Aquili e Terenzi sono arrivati ancora più dietro. La gara è stata vinta dal magiaro Kende Fodor, che in finale si è imposto sul connazionale Zsolt Nemcsik.
Questo articolo è offerto da: