Digione (Francia) – Si è svolto domenica il Torneo Città di Digione, valevole per la Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile. La gara è stata dominata dalla Francia, che è andata a vincere con Isabelle Pegliasco e ha piazzato Marion De Leotard sul terzo gradino del podio. Ma non da meno è stata la sorprendente Svizzera, seconda con Tiffany Geroudet, terza con Lorraine Marty e quinta con Daphne Cramer. La finale tra la Pegliasco e la Geroudet è finita 15-14.
Per l’Italia, in pedana c’erano solo due atlete, andate in Francia a proprie spese, Nausica Caputo e Carola Pisani. Purtroppo, la loro gara è durata poco. La Pisani è uscita nelle poules di qualificazione (1 vittoria e 4 sconfitte), finendo al 63° posto, mentre la Caputo si è arresa nei trentaduesimi alla francese Magali Bertin (8-15 il punteggio dell’incontro) e ha terminato il tormeo in cinquantacinquesima posizione.
DIGIONE, COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE UNDER 20 – TORNEO VILLE DE DIJON
Carola Pisani (Ita) eliminata nelle poules di qualificazione (1 vittoria, 4 sconfitte)
Trentaduesimi di finale: Magali Bertin (Fra) b. Nausica Caputo (Ita) 15-8.
Semifinali: Isabelle Pegliasco (Fra) b. Lorraine Marty (Sui) 15-13; Tiffany Geroudet (Sui) b. Narion De Leotard (Fra) 15-5.
Finale: Isabelle Pegliasco (Fra) b. Tiffany Geroudet (Sui) 15-14.
Classifica finale
1. Isabelle Pegliasco (Fra)
2. Tiffany Geroudet (Sui)
3. Marion De Leotard (Fra)
3. Lorraine Marty (Sui)
5. Daphne Cramer (Sui)
6. Berit Ress (Ger)
7. Cécile Meyer (Fra)
8. Kerstin Lutsch (Ger)
55. Nausica CAPUTO (Ita)
63. Carola PISANI (Ita)