2^ Prova Nazionale Cadetti – Mariavittoria Berretta nel fioretto e Leonardo Reale nella sciabola si aggiudicano i successi nel sabato di Foggia

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

2^ Prova Nazionale Cadetti – Mariavittoria Berretta nel fioretto e Leonardo Reale nella sciabola si aggiudicano i successi nel sabato di Foggia

FOGGIA – Doppio successo del Frascati Scherma nel sabato di Foggia, che ha aperto la Seconda Prova Nazionale Cadetti per le armi convenzionali: Mariavittoria Berretta nel fioretto femminile e Leonardo Reale nella sciabola maschile sono saliti sul gradino più alto del podio nelle due gare di giornata, al termine di altrettanti derby tra società laziali.

Tra le 118 fiorettiste al via, in un ultimo assalto tra due ragazze classe 2007, Mariavittoria Berretta si è imposta per 15-5 su Ludovica Franzoni del Club Scherma Roma, argento in terra dauna a poche settimane di distanza dal terzo posto in Coppa del Mondo Under 20 conquistato a Udine. Per la portacolori del Frascati Scherma, che era in testa già dopo i gironi, il successo arriva invece dopo l’argento vinto nella prima tappa nazionale Under 17 di Salsomaggiore.
Bis di bronzo griffato Fides Livorno, che piazza al terzo posto ex aequo – tutto amaranto – Giorgia Ruta (unica 2008 a medaglia nel fioretto femminile), fermata in semifinale da Berretta sul 15-5, e Veronica Pritelli, che si è vista sbarrare la strada dell’ultimo atto da Franzoni (15-6).
Ai piedi del podio Greta Saioni del Club Scherma Roma (5^), seguita da Lucrezia Monti del Club Scherma Jesi (6^), Flavia Landi della Lazio Scherma Ariccia (7^) e Maria Elisa Fattori del Club Scherma Jesi.

Nella gara di sciabola maschile, da 131 partecipanti e in cui è stato alla fine totalmente ribaltato l’esito della fase a gironi (out tra i turni da 32 e da 16 le principali “teste di serie” del tabellone di diretta che si era delineato), si è imposto Leonardo Reale. Il classe 2008 del Frascati Scherma (bronzo tre mesi fa a Salsomaggiore) nel match conclusivo ha battuto con il punteggio di 15-5 Christian Avaltoni della Lazio Scherma Ariccia, secondo classificato e più giovane dei medagliati di giornata essendo nato nel 2009.
Terzo gradino del podio per due sciabolatori del 2007, Manuel Dentato del Club Scherma Roma, superato 15-11 in semifinale da Avaltoni, e Massimo Sibillo della Milleculure di Napoli (vincitore della prima prova in Emilia), battuto 15-9 da Leo Reale.
Si sono piazzati tra i “top 8” anche Riccardo Maestri del Dauno Foggia (5°), Lorenzo Viscardi della Champ Napoli (6°), Andrea Artuso del Fides Livorno (7°) e Pablo Giovannetti della Oreste Puliti Lucca (8°).

La Seconda Prova Nazionale Cadetti per le armi convenzionali, che mette in palio i pass per le fasi finali dei Campionati Italiani 2024 che per gli Under 17 (e gli Under 20) si svolgeranno a Genova il prossimo maggio, proseguirà domani con le gare di fioretto maschile e sciabola femminile. Saranno quasi 300 gli atleti protagonisti della domenica che farà calare il sipario sul weekend in cui la grande scherma giovanile, con organizzazione affidata all’Olympia, ha fatto ritorno nella città di Foggia.

2^ PROVA NAZIONALE CADETTI FIORETTO FEMMINILE – Foggia 27 gennaio 2024

Qui i risultati

2^ PROVA NAZIONALE CADETTI SCIABOLA MASCHILE – Foggia 27 gennaio 2024

Qui i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI