ROVIGO – La domenica di Rovigo, dedicata alla 2^ Prova di Qualificazione Assoluti “Zona 1” per le armi convenzionali, ha visto le vittorie di Carlotta Fusetti (Gruppo Scherma Fiamme Gialle) nella sciabola femminile e di Francesco Pio Iandolo (Centro Sportivo Esercito) nel fioretto maschile. Nella Serie C2 Zona Nord, invece, successo per il Piccolo Teatro Milano.
La gara delle sciabolatrici si è decisa in una finale tra sorelle: oro per Carlotta Fusetti che per 15-13 ha superato nell’ultimo atto “in famiglia” – e anche derby in casa Gruppo Scherma Fiamme Gialle – la sorella maggiore Benedetta, che si è classificata seconda. Terzo gradino del podio per Margherita Colonna (Scherma Augusta Taurinorum) e Anna Torre (Fides Livorno). Tra le “top 8”, quinta piazza per Margherita Giordani (Petrarca Scherma), sesta Amalia Viglino (Scherma Augusta Taurinorum), settima Diletta Fusetti (Petrarca Padova, terza sorella tra le “finaliste”) e ottava Elide Vittoria Valsecchi (Piccolo Teatro Milano).
Vittoria di Francesco Pio Iandolo nel fioretto maschile. L’atleta del Centro Sportivo Esercito ha superato all’ultima stoccata, per 15-14, Pietro Velluti dell’Aeronautica Militare, argento di giornata. Terzo posto a pari merito per Francesco Griseri e Mateu Coll Gari, entrambi della Comense Scherma. Tra i migliori otto anche Isaia Napolitano (Comense Scherma), Rafael Pollitt (Fides Livorno), Tommaso Faoro e Leonardo Usicco, entrambi del Circolo della Scherma Mestre.
La kermesse di Rovigo si è conclusa con la Serie C2 di spada femminile Zona Nord. A conquistare la vittoria il Piccolo Teatro Milano (Iulia Izzo, Ayda Jane Knudsen, Virginia Romeo e Francesca Vai) che in finale hanno superato per 45-22 la Mens Sana Siena (Emma Bartaloni, Ginevra Cornamusini, Chiara Oliboni e Linda Settefonti) seconda classificata. Medaglia di bronzo per il Friuli Scherma (Gaia Bortolussi, Anais Carla Gon, Anita Gregorutti e Chiara Sermann) dopo il successo nella finale per il 3° posto contro il Circolo Scherma Mestre (Virginia Bommarito, Ludovica Laggia, Eleonora Sattier e Viviana Scarpa) con il punteggio di 45-44.
Per la categoria Assoluti la prossima gara sarà quella di Lucca, 2^ Prova Nazionale, che si disputerà nel weekend dal 13 al 16 di marzo.














