Roma – Nella seconda prova del Circuito Nazionale Master, in programma a Caserta sabato 29 e domenica 30 novembre, farà il suo debutto una nuova categoria di età: alla 1 (over 40: dai 40 ai 49 anni), alla 2 (over 50) e alla 3 (over 60) va ad aggiungersi la 0 (over 30).
La decisione di introdurre questa nuova categoria è stata presa dall’AMIS in considerazione del fatto che gli atleti di età compresa tra i 30 e i 39 anni hanno pochissime opportunità di svolgere attività agonistica al di fuori della sala d’armi d’appartenenza.
La prova di Caserta terrà a battesimo un’altra importante novità del settore. Oltre alle competizioni individuali alle 6 armi, ci sarà anche una gara di spada a squadre miste, composte, cioè, da una donna di qualsiasi categoria e da tre uomini, che possono appartenere anch’essi indifferentemente a qualsiasi categoria (ma almeno uno di essi deve essere della categoria 2 o 3). La formula adottata per questa prova sarà quella della staffetta alle 20 stoccate. Sciabola e fioretto a squadre faranno il loro esordio in successive prove del Circuito Nazionale Master.
Questo articolo è offerto da: