Genova – Sabato e domenica si sono svolti al Pala Mazda di Genova, in contemporanea con la Prima Prova Nazionale Giovani, la Coppa d’Argento Cesare Pompilio, torneo di spada maschile a squadre giunto alla sua 42ª edizione e il 16° Trofeo Carlo Basile, gara di spada femminile a squadre intitolato alla memoria del fondatore della società Cesare Pompilio.
La partecipazione alle due competizioni è stata imponente: cinquanta le formazioni maschili, 37 quelle femminili. A salire in pedana anche grandissimi nomi della scherma azzurra. Basti pensare che la squadra dei Carabinieri, vincitrice della Coppa Pompilio, era composta da un campione olimpico, Alfredo Rota, e tre atleti da anni ai vertici a livello internazionale come Alessandro Bossalini (nella foto), Diego Confalonieri e Giacomo Falcini. Al secondo posto si è piazzata la squadra dell’Aeronautica Militare, mentre sul gradino più basso del podio è salita la Sintofarm Koala Reggio Emilia, con il Club Scherma Legnano in quarta posizione.
Nella gara riservata alle donne, che, nell’anno che vede Genova Capitale Europea della Cultura, era aperta anche a team stranieri, si è invece imposta la squadra della Mangiarotti Milano, composta da Nathalie Moellhausen (bronzo individuale agli ultimi Mondiali Giovani), Caterina Rovati e Patrizia Garofano. Le lombarde hanno battuto in finale la Pro Vercelli. Terza la formazione polacca del Cracovia, che nella “finalina” ha sconfitto la Società del Giardino.
Questo articolo è offerto da: