Ravenna – Sabto 13 e domenica 14 dicembre si svolgerà a Ravenna la Prima Prova Nazionale di Qualificazione, cui parteciperanno tutti i migliori atleti italiani delle varie specialità. Tra questi ci sarà ovviamente anche il grande Paolo Milanoli (nella foto).
Fin qui nulla di strano. La vera notizia è che il campione olimpico a squadre di Sydney (e campione mondiale individuale nel 2001) non si limiterà a salire in pedana nell’importante competizione organizzata dal Circolo Ravennate della Spada, ma si impegnerà attivamente nella sua promozione. Questa sera sarà infatti nella palestra della società romagnola per un incontro con i giovani atleti del circolo, mentre domani mattina visiterà varie scuole ravennati per pubblicizzare la manifestazione e, con essa, la scherma in generale.
Fra l’altro, per gli spadisti la gara del prossimo fine settimana avrà un significato particolare. Chi vincerà in questa specialità si aggiudicherà infatti l’undicesima edizione del Premio Walter Candotti, trofeo dedicato alla memoria di un giovane e promettente atleta del Circolo Ravennate della Spada stroncato nel 1992 da un male incurabile.
Sempre in ambito di promozione della scherma, un altro spadista che insieme con Milanoli ha conquistato l’oro olimpico a Sydney, vale a dire Alfredo Rota, questa mattina a Milano ha incontrato i ragazzi dell’Istituto Parificato Maria Consolatrice.
Questo articolo è offerto da: