LEGNANO – Le vittorie di Allegra Cristofoletto e Matteo Galassi nella domenica dedicata agli Under 20 hanno chiuso il weekend di Legnano dov’è andata in scena la Prima Prova Nazionale Cadetti e Giovani di spada.
Nella gara maschile il match per il gradino più alto del podio ha visto contrapporsi due compagni della squadra azzurrina campione del mondo di categoria lo scorso aprile a Riyadh: a spuntarla è stato Matteo Galassi del Centro Sportivo Carabinieri che per 15-10 ha avuto la meglio su Fabio Mastromarino della Scherma Pistoia 1894, medaglia d’argento. La vittoria conferma il grande momento di forma per Galassi, bronzo la scorsa settimana nella prova di Coppa del Mondo Assoluti a Berna.
Terzi classificati Francesco Delfino del Circolo Ravennate della Spada, unico Under 17 tra i medagliati e battuto solo in semifinale dal vincitore per 15-12, ed Edoardo Strobbia del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea, superato con il punteggio di 15-11 nel penultimo atto da Mastromarino.
Piazzamento tra i “top 8”, in una competizione da ben 280 spadisti, anche per Cristiano Sena (Fiamme Oro), Niccolò Intartaglia (Giannone Caserta), Enrico De Pol (Società Schermistica Lughese) e Federico Vincenzo Castro (Cus Catania).
Allegra Cristofoletto è stata invece la vincitrice della gara femminile. La spadista della Scherma Treviso M° Ettore Geslao – argento a squadre agli ultimi Campionati del Mondo in Arabia Saudita – ha avuto la meglio nel match conclusivo con il punteggio di 14-9 su Benedetta Madrignani del Centro Sportivo Genova Scherma, che è salita sul secondo gradino del podio. Bronzo al collo per Vittoria Cavani del Club Scherma Koala (superata 15-9 dalla vincitrice in semifinale) e Martina Guerrieri della SS Lazio Scherma Ariccia (battuta da Madrignani 15-11).
La gara delle spadiste, da 183 partecipanti, ha visto 5^ classificata Giulia Paulis (Fiamme Oro Roma), 6^ Lucia Miglino (Associazione Scherma Pro Vercelli), 7^ Eleonora Orso (Associazione Scherma Pro Vercelli) e 8^ Ludovica Costantini (Club Scherma Foligno, unica cadetta nella “top 8”).
Si chiude così la due giorni di gara al PalaBorsani che ha visto i successi nel sabato dei Cadetti di Luca Iogna Prat e Maria Roberta Casale. Nella domenica le vittorie di Matteo Galassi e Allegra Cristofoletto hanno chiuso il primo weekend di prove nazionali per la spada valide per la qualificazione ai Campionati Italiani Under 17 e Under 20 di Terni 2025. La seconda prova si disputerà ad Acireale l’8 ed il 9 di febbraio 2025.