ANCONA – I successi di Margherita Vanni, Evan Felici, Nicolò Pellegrino ed Emma Pontello hanno fatto calare il sipario sulla Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 di fioretto ad Ancona, appuntamento che ha visto circa 800 giovanissimi tiratori salire sulle pedane del PalaCasali per inaugurare il cammino della specialità verso il 61° GPG di maggio 2025 a Riccione.
Margherita Vanni del Pisascherma ha conquistato la vittoria nella categoria Ragazze. La detentrice del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” ha prevalso sulle 86 partecipanti “classe 2012” battendo per 15-8 in finale Arianna Pasqualini del Circolo della Scherma Terni, medaglia d’argento. Bronzo al collo di Adelaide Rosini della Schermabrescia e Sveva Pasqualino del Frascati Scherma.
Ai piedi del podio, dal 5° all’8° posto, Livia Prosdocimi della Comini Padova, Sofia Santarelli del CS La Misericordia Osimo, Livia Pontello del Circolo Scherma Firenze Raggetti e Ludovica Spallanzani, anche lei del Pisascherma come la vincitrice.
È stato Evan Felici del Club Scherma Jesi a salire sul gradino più alto del podio nella categoria Ragazzi (115 partecipanti), superando con il punteggio di 15-8 nell’ultimo atto Mattia Salvatore della Libertas Salò, secondo classificato. Terza posizione per Giorgio Cafiero della Scherma Bresso e Daniel Digiacomantonio della Giulio Verne Roma.
Piazzamento tra i “top 8” anche per Davide Rocco Iaquinta (Frascati Scherma), Neri Catarzi (Circolo Scherma Firenze Raggetti), Antonio Bozzolan (Scherma Mogliano) e Niccolò Matola (Frascati Scherma).
A Nicolò Pellegrino del Cus Siena è andata la vittoria tra i Maschietti (in gara 88 baby fiorettisti), in virtù del 10-7 in finale su Jacopo Cei della Scherma Pistoia 1894, argento di giornata. Terza piazza e medaglie di bronzo per Giona Galvani della Comense Scherma e Francesco Indolfi dell’Accademia Schermistica Fiorentina.
A un passo del podio gli altri “finalisti” Francesco Alberti (Schermabrescia), Joele Toro (Club Scherma Siracusa), Valerio La Porta (Macerata Scherma) e Riccardo Levrini (altro portacolori della Schermabrescia).
La domenica di Ancona è stata chiusa dall’altra gara dei “debutti” in campo nazionale, quella della categoria Bambine (69 partecipanti) in cui ha primeggiato Emma Pontello del Circolo Scherma Firenze Raggetti, superando nel match per l’oro con il risultato di 10-8 Irene Bonomelli della Schermabrescia, a cui è andata la piazza d’onore. Terzo gradino del podio per Emilia Caprari del Club Scherma Jesi e Anita Pugno della Comense Scherma.
Tra le “top 8” delle fiorettiste nate nel 2014 anche Carola Capogrossi della Scherma Mogliano, Viola Bettiol della Scherma Treviso M° Geslao, Ariel Katzurin della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena e Chiara Rodofili del Frascati Scherma.
È andata così in archivio la Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 di fioretto, che nelle gare del sabato aveva visto le vittorie di Margherita Piccoli (Circolo Scherma Mestre), Priyam Pugiotto (Circolo Scherma Mestre), Geremia Napolitano (Comense Scherma) e Maria Vittoria Trombetti (Club Scherma Jesi). Una tappa speciale, quella di Ancona, autentica festa della scherma integrata visto che, oltre alle competizioni GPG, le pedane doriche hanno ospitato in contemporanea anche la Prima Prova Nazionale Paralimpica e Non Vedenti. Il prossimo appuntamento con il Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 è in programma dal 13 e 15 dicembre a Ravenna, dove protagonista sarà la spada in un fine settimana che annuncia numeri da record per il circuito dei valori della scherma italiana.