1^ Prova Grand Prix Kinder Joy of Moving di sciabola – Successi di Casabianca, Vinci, Sciullo e Parma nella prima giornata di gare a San Severo

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

1^ Prova Grand Prix Kinder Joy of Moving di sciabola – Successi di Casabianca, Vinci, Sciullo e Parma nella prima giornata di gare a San Severo

SAN SEVERO – Si è chiusa nel segno di Lorenzo Casabianca, Greta Vinci, Jacopo Sciullo e Vittoria Maria Parma la giornata inaugurale della Prima Prova del Grand Prix Kinder Joy of Moving di sciabola a San Severo. Circa 200 tra sciabolatori e sciabolatrici Under 14 sono saliti oggi sulle pedane del Palasport “Falcone e Borsellino” in quattro competizioni ricche di emozioni.

Podio tutto laziale nella categoria Giovanissimi, con due società assolute protagoniste. Lorenzo Casabianca dell’Accademia Musumeci Greco Roma ha vinto la prova imponendosi in finale per 10-3 su Domenico Giorgio Balsamo della Lazio Scherma Ariccia, argento. Sul terzo gradino del podio le stesse tute sociali, con Riccardo Castrucci (Ariccia) e Gabriel Zazzarino (Musumeci), battuti rispettivamente da Casabianca e Balsamo nelle due semifinali terminate con lo stesso punteggio di 10-7 in favore dei due finalisti.
Vittoria della Lazio Scherma Ariccia, invece, nella competizione delle Allieve, per merito di Greta Vinci che ha conquistato il successo superando nell’ultimo atto Martina Cattaruzzi del CH4 Sporting Club con il risultato di 15-9. Bronzo al collo per Anna Torre del Fides Livorno e per la padrona di casa Nicole Bentivoglio del Club Scherma San Severo (società organizzatrice della kermesse), che nelle semifinali hanno ceduto rispettivamente a Cattaruzzi e Vince, entrambe le sfide conclusesi 15-11.
Ancora Lazio Scherma Ariccia a segno, e stavolta con doppietta, nella gara degli Allievi vinta da Jacopo Sciullo che ha superato Filippo Landi per 15-11 in un derby di finale tra compagni di società. A completare il tris ariccino sul podio c’è Vittorio Pellegatta (battuto in semifinale 15-7 dal vincitore Sciullo), che divide il terzo gradino con Costantino Zuffa della Virtus Scherma Bologna (fermato invece nel penultimo atto dall’argento Landi per 15-10, dopo esser stato numero 1 del tabellone al termine dei gironi).
Nell’ultima prova del sabato pugliese, quella della categoria Giovanissime, affermazione di Vittoria Maria Parma della Società del Giardino Milano, che in finale ha avuto superato all’ultima stoccata, con il punteggio di 10-9, Lucrezia Birolo della Scherma Augusta Turinorum, seconda classificata. Medaglie di bronzo per Ginevra Izzo della Lazio Scherma Ariccia (superata 10-7 da Birolo in semifinale) e per Giulia Calcei del CH4 Sporting Club (per lei stop al fotofinish per 10-9 contro l’oro di giornata Parma).

La Prima Prova del Grand Prix Kinder Joy of Moving di sciabola a San Severo si concluderà domani con altre quattro gare: nella domenica del Palasport “Falcone e Borsellino” in pedana le categorie Maschietti (ore 8.30), Ragazze (10.30), Ragazzi (13.00) e Bambine (ore 15.00).

QUI TUTTE LE FOTO

GRAND PRIX KINDER JOY OF MOVING DI SCIABOLA MASCHILE GIOVANISSIMI – San Severo, 16 dicembre 2023

Qui i risultati

GRAND PRIX KINDER JOY OF MOVING DI SCIABOLA FEMMINILE ALLIEVE – San Severo, 16 dicembre 2023

Qui i risultati

GRAND PRIX KINDER JOY OF MOVING DI SCIABOLA MASCHILE ALLIEVI – San Severo, 16 dicembre 2023

Qui i risultati

GRAND PRIX KINDER JOY OF MOVING DI SCIABOLA FEMMINILE GIOVANISSIME – San Severo, 16 dicembre 2023

Qui i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI