1^ Prova Gran Prix “Kinder Joy of Moving” di spada – Le vittorie di Karyuchenko e Falcini fanno calare il sipario sul lungo weekend di Ravenna

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

1^ Prova Gran Prix “Kinder Joy of Moving” di spada – Le vittorie di Karyuchenko e Falcini fanno calare il sipario sul lungo weekend di Ravenna

RAVENNA – Le vittorie di Yehor Karyuchenko e Rebecca Falcini hanno fatto calare il sipario sulla Prima Prova del Gran Prix “Kinder Joy of Moving” di spada disputatasi in questo weekend a Ravenna. Oltre 1300 atleti delle categorie Under 14, da venerdì e fino a oggi, sono saliti sulle pedane del Pala De André in tre giornate ricche di agonismo, valori ed emozioni.

Tra i 231 spadisti della categoria Ragazzi si è imposto Yehor Karyuchenko, portacolori del Circolo Ravennate della Spada “padrone di casa”. Decisivo il successo in un’avvincente finale, chiusa con il punteggio di 15-13, su Tommaso Valente di Veronascherma, medaglia d’argento. Hanno conquistato il bronzo Samuele Rossi dell’Empoli Fencing Club e Francesco Saverio De Martino della società Il Meglio della Scherma di Ottaviano.
Ai piedi del podio, 5° posto per Filippo Zuffi (Circolo Ravennate della Spada), 6° Luca Graziano (Scherma Saronno), 7° Luca Lombini (Circolo Schermistico Forlivese) e 8° Jaap Ravera (Chiavari Scherma)

L’ultima gara del fine settimana ha visto protagoniste le Allieve, con 168 atlete in pedana. La vittoria tra le atlete nate nel 2012 è andata a Rebecca Falcini di Chiavari Scherma, che ha fatto sua per 15-10 la finale contro la campionessa italiana uscente Alea Mileo del Circolo Ravennate della Spada, oggi seconda. Terze classificate, pari merito, Federica Boffi del Club Scherma Roma e Virginia Molinario della Ginnastica Victoria Torino.
Tra le “top 8”, a seguire, anche Matilde Giulia Marchi (Propatria 1883 Milano), Vittoria Gabellini (Club Scherma Bolzano – Fecht Club), Anna Mollero (Veronascherma) e Chiara Novelli (Accademia Olimpica Beneventana).

Si è conclusa così la Prima Prova del Gran Prix “Kinder Joy of Moving” di spada che nelle prime due giornate aveva visto sulle pedane di Ravenna i successi di Emanuele Cuculi (nella categoria Allievi), Paola Cerroni (Bambine) e Viola Martini (Ragazze) venerdì, mentre ieri i vincitori erano stati Riccardo Corna (Giovanissimi), Marco Florio (Maschietti) e Marina Forziati (Giovanissime). Un weekend intenso e dai grandi numeri, organizzato al Pala De André dal Circolo Ravennate della Spada. Il prossimo appuntamento con spadiste e spadisti del circuito Under 14 è fissato per il 21 e 22 febbraio quando a Caorle andrà in scena la Prova a Squadre del Gran Prix Kinder “Joy of Moving” di specialità.

1^ Prova Gran Prix “Kinder Joy of Moving” di spada | Ravenna, 16 novembre 2025

Ragazzi SPM – QUI i risultati
Classifica (231): 1. Yehor Karyuchenko (Circolo Ravennate della Spada), 2. Tommaso Valente (Veronascherma), 3. Samuele Rossi (Empoli Fencing Club), 3. Francesco Saverio De Martino (Il Meglio della Scherma Ottaviano), 5. Filippo Zuffi (Circolo Ravennate della Spada), 6. Luca Graziano (Scherma Saronno), 7. Luca Lombini (Circolo Schermistico Forlivese), 8. Jaap Ravera (Chiavari Scherma)

Allieve SPF – QUI i risultati
Classifica (168): 1. Rebecca Falcini (Chiavari Scherma), 2. Alea Mileo (Circolo Ravennate della Spada), 3. Federica Boffi (Club Scherma Roma), 3. Virginia Molinario (Ginnastica Victoria), 5. Matilde Giulia Marchi (Propatria 1883 Milano), 6. Vittoria Gabellini (Club Scherma Bolzano – Fecht Club), 7. Anna Mollero (Veronascherma), 8. Chiara Novelli (Accademia Olimpica Beneventana)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up