ZONALE NORD FIORETTO/SCIABOLA E SERIE C2 DI SPADA A SQUADRE, I RISULTATI DI ZEVIO

  1. Home
  2. Top News
  3. ZONALE NORD FIORETTO/SCIABOLA E SERIE C2 DI SPADA A SQUADRE, I RISULTATI DI ZEVIO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

ZONALE NORD FIORETTO/SCIABOLA E SERIE C2 DI SPADA A SQUADRE, I RISULTATI DI ZEVIO

ZEVIO (VR) – Nel weekend a Zevio si sono svolte, grazie all’organizzazione del locale Baki Scherma Club, le Prove di Qualificazione Zona Nord di fioretto e sciabola e le due gare di spada della serie C2 zonale. Fiorettisti e sciabolatori erano alla ricerca di un posto alla Prova Nazionale di Caorle – in programma al Palaexpomar dal 9 all’11 marzo – mentre gli spadisti cercavano la promozione in C1, prima categoria su scala nazionale dell’arma triangolare.   

Nella sciabola femminile, prima gara ad andare in archivio nel weekend, sul gradino più alto del podio è salita Eloisa Passaro delle Fiamme Oro, vincitrice in finale su Ludovica Ferrari della Virtus Bologna con il punteggio di 15-8. Al terzo posto Emilia Pastorelli del Club Scherma Torino e Eugenia Parmeggiani della Gemina San Giorgio di Nogaro.

Nella sciabola maschile la vittoria è andata a Fabrizio Marino della Virtus Bologna in una finale che ha visto il ritiro di Jesus Jose Carvajal Custodio della Gemina San Giorgio di Nogaro. Terzi ex-aequo Nico Ferioli (Virtus Bologna) e Nicola Guarnaccia (Club Scherma Varese).

Sabato si è svolta anche la prova a squadre di spada maschile (nella foto il podio) che vedeva al via ben 32 compagini. A spuntarla è stata la Società Schermistica Lughese (Simone Greco, Marco Orselli, Guido Pirazzini e Matteo Tellarini) capace di superare in finale per una stoccata (44-43) Veronascherma (Kosmas Karakolis, Matteo Pontieri, Luca Terracciano e Leonardo Todeschini). Al terzo posto il Circolo della Scherma Montebelluna (Massimiliano Campagna, Vittorio Ceccato, Tommaso Lorenzon e Filippo Quagliotto) impostosi per 45-40 sulla Fiore dei Liberi di Cividale (Alessio Beltrame, Mario Cicoira, Federico Grillone e Matteo Moschioni).

La domenica è stata dedicata a fioretto e spada femminile a squadre.

Marta Cammilletti della Pro Patria et Libertate di Busto Arsizio ha superato per 15-10 nella finale del fioretto l’aviere trevigiana Elisabetta Bianchin, al terzo posto si sono classificate Elisa Colombo (Busto Arsizio) e Bianca Baraldi della Comini Padova.

La gara maschile è stata appannaggio di Piero Franco (Fiamme Oro) che si è imposto in finale 15-7 su Alberto Stella dell’ASU Udine. Terzi a pari merito Alessandro Bertolazzi della Mangiarotti Milano e Tommaso Aiello del Circolo Scherma La Spezia.  

Nella spada bis della Società Schermistica Lughese (Ilaria Battazza, Sara Billi, Sofia Billi e Sophia Rigon) che dopo aver conquistato il titolo maschile fa suo anche quello femminile superando in finale 45-29 il Circolo Scherma Mestre (Sara Bertagna, Virgina Bommarito e Ilaria Trame). Terzo posto per San Giusto Scherma Trieste (Francesca Cherubini, Giulia Culot, Eugenia Gotti e Matilde Merzliak) vincitrice nella finalina su Arenzano Genova (Carola Annitto, Paola Annitto, Elisabetta De Scalzo, Eleonora Maria Rizzi) per 45-41.

Tutti i risultati nella sezione Risultati Assoluti del sito federale.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI