NOVA SIRI – La prima giornata del “Trofeo Coni 2023” Basilicata-Costa Jonica ha visto in pedana le sei prove di scherma nella location di Nova Siri. La gara è stata dedicata ai Campioni Regionali 2023 della categoria Ragazzi/e (ora Allievi/e) che hanno gareggiato non per il proprio club di appartenenza ma per la regione rappresentata. La Regione Lazio, così come nel 2022, si è classificata prima per punti conquistati nelle sei prove di scherma, svoltesi nel clima di grande entusiasmo e passione che caratterizza la kermesse giovanile promossa dal Comitato Olimpico.
Sono state tre le gare del mattino. Nella sciabola maschile successo per Jacopo Sciullo (Lazio) che in finale ha superato Costantino Zuffa (Emilia Romagna). Terzo posto e medaglia di bronzo per Giordano Vincenzi (Toscana). Vittoria di Anna Torre della Toscana nella sciabola femminile. Secondo posto e medaglia d’argento per Nicole Bentivoglio (Puglia), sul podio anche Ludovica Maria Parma (Lombardia).
Nella competizione di fioretto maschile è stato Tommaso Candeago del Veneto a salire sul primo gradino del podio. Seconda piazza e argento per Samuele Bellini della Liguria mentre è terzo classificato Leonardo Alberto Papi del Lazio. Maria Francesca Prenna ha fatto primeggiare il Veneto anche nella competizione delle fiorettiste superando in finale Linda Tesi (Toscana), seconda classificata. Medaglia di bronzo conquistata da Matilde Pirola della Lombardia.
La prova di spada maschile ha visto la vittoria di Giorgio Roppo del Lazio. Secondo posto per Edoardo Semilia del Piemonte che ha conquistato la medaglia d’argento, bronzo per Daniel Ferro del Veneto. La competizione femminile è stata infine vinta da Alessandra Spiniella del Veneto. Secondo posto per la Puglia con Flavia Verri, terza posizione conquistata da Giulia Ferioli del Lazio.