ROMA – Italia ed Ucraina insieme nel segno della scherma. E’ stato infatti siglato nei giorni scorsi l’accordo di collaborazione che lega la Federazione Italiana Scherma alla Federazione schermistica ucraina.
Si tratta dell’ennesimo accordo che viene sottoscritto dalla Federazione Italiana Scherma con le realtà schermistiche estere e che prevede scambi tecnici, ma anche la possibilità da parte degli atleti di entrambe le Federazioni di partecipare alle competizioni agonistiche nazionali.
“Questo siglato con l’Ucraina – spiega il Presidente federale, Giorgio Scarso – è l’ennesimo tassello nell’attività internazionale della Federazione Italiana Scherma. Ancora una volta infatti viene ribadito l’appeal della scherma italiana nel panorama schermistico mondiale. Tra l’altro, questo accordo lega la realtà azzurra ad una delle Federazioni leader in Europa e nel Mondo: l’Ucraina. Ciò testimonia il sempre crescente interesse verso l’attività schermistica italiana da parte anche di realtà importanti quali quella ucraina. Grazie a questo accordo, sarà possibile accogliere nelle competizioni nazionali, atleti ucraini, soprattutto per ciò che concerne l’ambito under 14, fiore all’occhiello in Europa dell’offerta sportiva agonistica della scherma azzurra”.