SANTA VENERINA. Trofeo Coni, Festa della Scherma e Seconda Prova del Torneo Promozionale riservato agli Esordienti, Prime Lame e armi in plastica.
E’ stato un weekend ricco di eventi quello che si è appena concluso al PalaScherma di Linera. Gli occhi erano puntati sul Trofeo Coni Esordienti e lo spettacolo non è mancato. La manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Sicilia della Federscherma presieduto da Sebastiano Manzoni, ha coinvolto i tesserati under 14, quindi le categorie Ragazzi/e di tutte e tre le armi. La fase finale del Torneo si svolgerà a Rimini dal 20 al 23 settembre, e vi accederanno i vincitori della Fase Regionale di qualificazione.
Nella gara di sciabola femminile ragazze a trionfare è stata Simona Nicastro del Club Scherma Santa Flavia Francesco, secondo posto per la compagna di club Greta Karol Presta.
Nella gara di fioretto femminile ragazze successo per Ludovica Leggio del Club Scherma Siracusa, seconda classificata Barbara Giuliano del Cus Catania, terzo posto per Agnese Maucieri della Scherma Modica, quarta Martina Migliore del Club Scherma Siracusa.
Nella gara di spada maschile ragazzi primo posto per Leonardo Mattia del Circolo della Scherma Jonica, secondo classificato Enrico Lombardo del Club Scherma Acireale, terzo Francesco Lodato del Cus Catania, quarto Samuele Giuseppe Nicolosi della Methodos di Sant’Agata Li Battiati.
Nella gara di fioretto maschile ragazzi sul gradino più alto del podio è salito Francesco Spampinato della Scherma Modica, secondo il compagno di club Marco Palermo, terzo Salvo Rossitto del Club Scherma Siracusa e quarto Tommaso Guzzardi della Scherma Modica.
Nella gara di spada femminile ragazze trionfo per Benedetta Giuffrè della Catania Scherma, secondo posto per Benedetta Bramanti della Scherma Augusta, terza Vittoria Fanara della Catania Scherma e quarto posto per Ida Behncke-Lemercier della Methodos di Santa’Agata Li Battiati.
Nella gara di sciabola maschile ragazzi primo posto per Raffaele Vinti de Il Discobolo Sciacca e secondo posto per Federico Lombardo della Sala D’Armi Trinacria Palermo.
In contemporanea al Trofeo CONI si è svolta la Festa della Scherma con la II Prova del Torneo Promozionale riservato agli Esordienti, Prime Lame e le Armi in plastica. E’ stata l’occasione per molti giovanissimi di affacciarsi alla scherma per la prima volta.
Ben 214 sono stati i giovani atleti che hanno partecipato alla giornata di scherma di Santa Venerina tra Trofeo Coni, gare di Fioretto di plastica, e Prime lame. Una giornata di gioia, per tutti.