SI E’ SVOLTA LA SEDUTA DI SETTEMBRE DEL CONSIGLIO FEDERALE

  1. Home
  2. Top News
  3. SI E’ SVOLTA LA SEDUTA DI SETTEMBRE DEL CONSIGLIO FEDERALE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

SI E’ SVOLTA LA SEDUTA DI SETTEMBRE DEL CONSIGLIO FEDERALE

Consiglio federaleROMA – Si è svolta questo lunedi a Roma, nella sede di viale Tiziano, la seduta di settembre del Consiglio federale. I rappresentanti del mondo della scherma italiana hanno affrontato un ordine del giorno che, tra i vari punti, includeva anche quelli relativi alla giustizia sportiva, alla luce dei nuovi regolamenti e la nuova organizzazione emanata dal CONI.

Il Consiglio, infatti, ha dapprima preso atto dell’approvazione del CONI del nuovo regolamento di giustizia sportiva. Alla luce di ciò ha nominato la Commissione di garanzia, formata dagli avvocati Sergio Fabrizi, Fabrizio Paragallo e Luigi Roca, che a loro volta hanno vagliato i curricula pervenuti in Federazione ai fini della composizione dei nuovi organi di giustizia. E’ stata quindi definita la lista dei membri dell’ufficio di Procura federale, Corte sportiva d’appello, Tribunale federale e Corte federale d’appello.

La seduta si era aperta con le comunicazioni del Presidente relative ai risultati ed alle iniziative svolte durante il periodo estivo. Il vertice federale ha quindi passato in rassegna i successi ai Campionati del Mondo Kazan2014, ai Giochi Olimpici della Gioventù di Nanchino, oltre alle risultanze dei campus estivi dei progetti Sciabola 3R e TaRG di spada. Si è discusso inoltre degli ottimi numeri riscontrati ai corsi per istruttore nazionale, del fencing mob, dei ritiri degli azzurrini e dei centri estivi promossi da diverse società su tutto il territorio nazionale.

Per quanto concerne l’area amministrativa, il Consiglio ha approvato alcune variazioni di bilancio ed alcune richieste pervenute dagli Organi territoriali. Sono stati inoltre approvati gli statuti e l’affiliazione di alcune nuove società schermistiche.

Tra i punti inerenti l’area tecnico sportiva, Andrea Caldarulo è stato nominato nuovo delegato regionale GSA Puglia, sono state approvate alcune gare satellite e sono state varate le nuove disposizioni agonistiche per l’attività sportiva ed il calendario per la stagione agonistica 2014/2015, così come alcune disposizioni per l’organizzazione dei CAF.

E’ stato inoltre composto un gruppo di lavoro per la rivisitazione dei ranking di spada, per la categoria Cadetti, che sarà composto dal Vicepresidente Giampiero Pastore, dai Consiglieri federali Renato Buratti ed Elisa Uga, dal Commissario tecnico di spada, Sandro Cuomo e dal Maestro Guido Marzari.

Sono state inoltre raccolte le indicazioni giunte dai Commissari tecnici circa le gare obiettivo per la stagione e si è discusso della tematica inerente la responsabilità per gli atleti minorenni nel corso delle competizioni internazionali.

Infine, il Consiglio ha stilato il calendario della presenza dei Consiglieri federali nelle varie gare in programma nel corso della stagione agonistica.

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI