SI E’ SVOLTA A ROMA LA RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DELL’IWAS WHEELCHAIR FENCING

  1. Home
  2. Top News
  3. SI E’ SVOLTA A ROMA LA RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DELL’IWAS WHEELCHAIR FENCING

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

SI E’ SVOLTA A ROMA LA RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DELL’IWAS WHEELCHAIR FENCING

comitato esecutivo IWAS FencingROMA – Si è svolta questa mattina a Roma, nella sede della Federazione Italiana Scherma, la seduta del Comitato Esecutivo dell’IWAS, l’organismo internazionale di scherma paralimpica.

Il Presidente dell’IWAS Wheelchair Fencing, Jakub Nowicki ed i componenti del Comitato Esecutivo, tra cui, in rappresentanza della FederScherma italiana anche il Vicepresidente federale, Giampiero Pastore, prima di iniziare i lavori, hanno incontrato il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso ed il Segretario generale, Marco Cannella.

“Siate i benvenuti a Roma ed in Italia – ha detto il Presidente federale -. Con il vostro incontro inizia una settimana internazionale assai intensa, che si concluderà con il Congresso FIE. Abbiamo proposto alla Federazione internazionale di scherma la modifica dell’articolo 1 dello statuto prevedendo l’integrazione e l’unione tra movimento di scherma olimpica e quello di scherma paralimpica. Sarà all’ordine del giorno dei lavori del prossimo Congresso. In Italia – ha proseguito Giorgio Scarso – l’integrazione è oramai un concetto assodato e non c’è più convizione che scherma olimpica e paralimpica siano due diverse discipline. Il mio augurio è che l’esempio in Italia possa servire da traino per il movimento internazionale”.

Il Presidente dell’IWAS Wheelchair Fencing, Jakub Nowicki ha ringraziato la Federazione Italiana Scherma. “Il nostro grazie non è solo per l’accoglienza oggi, ma anche – ha detto – per aver voluto ospitare questa seduta del Comitato Esecutivo nella settimana del Congresso FIE. Sono segnali per noi molto importanti che potranno essere assai utili nel cammino verso l’integrazione dei due movimenti”.

La riunione del Comitato Esecutivo dell’organismo internazionale di scherma paralimpica è il primo appuntamento dell’International Fencing Week, concretizzatasi grazie al sostegno di Fondazione ROMA e di CONAD. 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI