SCIABOLA FEMMINILE – LA STAGIONE DI COPPA DEL MONDO RIPARTE DA LONDRA

  1. Home
  2. Top News
  3. SCIABOLA FEMMINILE – LA STAGIONE DI COPPA DEL MONDO RIPARTE DA LONDRA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

SCIABOLA FEMMINILE – LA STAGIONE DI COPPA DEL MONDO RIPARTE DA LONDRA

irenevecchibologna180LONDRA – Riparte da Londra la stagione di Coppa del Mondo di sciabola femminile. A sei mesi dai Giochi Olimpici, la scherma torna nella capitale britannica per la prima tappa del circuito mondiale della sciabola rosa.
Da venerdi a domenica, infatti, le sciabolatrici si ritroveranno in pedana per avviare ufficialmente il quadriennio che le condurrà alle Olimpiadi di Rio2016 dove è ipotizzabile che sarà in programma anche la prova a squadre.
“Inizia il quadriennio delle donne – dice il Commissario tecnico della Nazionale di sciabola femminile, Giovanni Sirovich -. Inevitabilmente l’attenzione sarà riversata sulle sciabolatrici che a Rio avranno l’occasione non solo di affrontare l’emozione olimpica nella prova individuale, come avvenuto la scorsa estate a Londra, ma anche nella gara a squadre. L’obiettivo è giungere a quell’appuntamento, forti di un percorso di crescita e maturazione”.

Saranno dodici le azzurre in gara a Londra; le esperte Ilaria Bianco e Gioia Marzocca, oltre ad Irene Vecchi, Irene Di Transo, Paola Guarneri, Lucrezia Sinigaglia, Caterina Navarria, Linda Moca e le giovani Benedetta Baldini, Federica Donati, Sofia Ciaraglia, Chiara Mormile.
“Ciascuna ha più di un motivo per fare bene – spiega Sirovich -. C’è chi deve dare un seguito alle buone prestazioni della scorsa stagione, chi ha l’interesse a mostrare il proprio talento per candidarsi ad un posto in squadra, mentre le giovani devono approcciarsi al mondo della Coppa del Mondo Assoluti, con l’obiettivo di fare esperienza”.
Il programma gare prevede per la giornata di domani l’avvio della fase a gironi e del tabellone di qualificazione. Da questa fase, sono esentate sia Irene Vecchi che Gioia Marzocca, che grazie alla loro posizione tra le prime sedici del ranking mondiale, sono inserite di diritto nel tabellone principale che scatterà sabato mattina.
Domenica, infine, è in programma la prova a squadre che vedrà in pedana un quartetto di azzurre che sarà deciso dal Commissario tecnico, nella giornata di sabato.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – Londra, 25-27 Gennaio 2013
Atlete
Benedetta Baldini, Ilaria Bianco, Sofia Ciaraglia, Gioia Marzocca, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Irene Vecchi. Irene Di Transo, Federica Donati, Paola Guarneri, Linda Moca, Lucrezia Sinigaglia.
Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestri: Christian Rascioni, Nicola Zanotti
Fisioterapisti: Alessandro Pesce

PROGRAMMA GARE
Venerdi 25 Gennaio
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione
Sabato 26 Gennaio
Tabellone delle 64
Domenica 27 Gennaio
Prova a squadre

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI