SABATO DI GARE IN EUROPA: ARGENTO PER BERRETTA A SAMORIN NEGLI UNDER 17; SECONDO STELLA E TERZO ROSATELLI AD AMSTERDAM

  1. Home
  2. Top News
  3. SABATO DI GARE IN EUROPA: ARGENTO PER BERRETTA A SAMORIN NEGLI UNDER 17; SECONDO STELLA E TERZO ROSATELLI AD AMSTERDAM

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

SABATO DI GARE IN EUROPA: ARGENTO PER BERRETTA A SAMORIN NEGLI UNDER 17; SECONDO STELLA E TERZO ROSATELLI AD AMSTERDAM

Weekend molto intenso in giro per l’Europa. Oltre alla gara di spada dedicata alla categoria Cadetti a Napoli (QUI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA), sono tante le competizioni che si sono svolte in giro per il continente sia per la categoria Cadetti che per quella Assoluti. Medaglia d’argento per Mariavittoria Elvira Berretta a Samorin mentre è 2° Alessandro Stella ad Amsterdam dove è bronzo un altro italiano, Damiano Rosatelli.

Grande prestazione per l’atleta del Frascati Scherma. Mariavittoria Berretta ha iniziato il suo percorso nel tabellone ad eliminazione diretta con la vittoria sulla magiara Markus per 15-3 nel tabellone delle 64. Nel turno delle 32 il successo nel derby italiano contro Greta Saioni con il punteggio di 15-8. La classe 2007 ha poi avuto la meglio negli ottavi di finale contro la polacca Kus 15-6 conquistandosi così la possibilità di tirare per una medaglia. Ancora un match tra italiane nei quarti di finale con la frascatana d’adozione che ha superato Martina Lazzeri 15-7 assicurandosi il podio. In semifinale ancora un successo contro la polacca Nowakowska con un facile 15-6. In finale lo stop per Mariavittoria contro l’ungherese Kollar solamente all’ultima stoccata con il 15-14 finale.

Ad Amsterdam doppio podio azzurro con Alessandro Stella e Damiano Rosatelli. Il friulano dell’Esercito nel tabellone da 16 ha superato il danese Winterbeg-Poulsen all’ultima stoccata per 15-14. Più agevole la vittoria nei quarti di finale contro l’algerino Heroui con il punteggio di 15-9. Il classe 2000 ha poi superato il turno di semifinale per l’infortunio dello statunitense Gassner prima di venir sconfitto dall’altro atleta a stelle e strisce, Chase Emmer 15-8. Per Damiano Rosatelli, secondo dopo la fase a gironi, vittoria nel turno dei 16 contro il francese Mader 15-6. Il match per la medaglia ha visto il romano superare all’ultimo punto, per 15-14, il tedesco Kahl. Lo stop per il classe ’95 è arrivato in semifinale contro l’americano, poi vincitore, Chase Emmer, con il punteggio di 15-14.

A Ginevra, nella prova Satellite FIE di Spada maschile, il migliore degli italiani è Andrea Baroglio

CIRCUITO EUROPEO UNDER 17 FIORETTO FEMMINILE – Samorin (Slovacchia) 30 settembre 2023

Qui i risultati

TORNEO SATELLITE FIE FIORETTO MASCHILE – Amsterdam (Olanda), 30 settembre 2023

Qui i risultati

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI