RIPARTE IL FIORETTO AZZURRO – E’ INIZIATO A FORMIA IL PRIMO RITIRO STAGIONALE

  1. Home
  2. Top News
  3. RIPARTE IL FIORETTO AZZURRO – E’ INIZIATO A FORMIA IL PRIMO RITIRO STAGIONALE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

RIPARTE IL FIORETTO AZZURRO – E’ INIZIATO A FORMIA IL PRIMO RITIRO STAGIONALE

andrea cipressa 1FORMIA – E’ iniziato oggi al Centro di Preparazione Olimpica CONI “Bruno Zauli” di Formia il primo ritiro della stagione per la Nazionale di fioretto. La calendarizzazione atipica è dettata dalla modifica al calendario di Coppa del Mondo che vede l’inizio della stagione anticipata ad ottobre.
Settembre, quindi, da un mese in cui si iniziava una lenta preparazione, si è trasformato in un periodo di vigilia e di lavoro intenso. “Abbiamo l’obbligo di farci trovare pronti sin da subito – dice il Commissario tecnico della Nazionale azzurra, Andrea Cipressa –. La stagione di Coppa del Mondo inizierà il prossimo 17 ottobre con la prova maschile a San Francisco e quella femminile a Cancun. Sono due tappe nuove ed atipiche. Puntiamo ad affrontarle nel migliore dei modi”.

L’allenamento collegiale in corso a Formia e che si concluderà giovedi 25 settembre, vede assente Andrea Cassarà per via di una infiammazione al braccio armato. A rispondere “presente” alla convocazione del Commissario tecnico sono invece stati i fiorettisti Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Saverio Schiavone, Francesco Trani e le fiorettiste Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Martina Batini, Marta Cammilletti, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Benedetta Durando, Carolina Erba, Beatrice Monaco, Serena Teo ed Alice Volpi.

“Sono piacevolmente sorpreso dall’aver trovato tutti gli atleti in un buono stato di forma – ammette Cipressa -. Segno che durante le vacanze si sono allenati a testimonianza della grande serietà di ogni componente di questo gruppo. Iniziamo una stagione difficile ed impegnativa, che ci vedrà avviare la delicata fase di qualificazione olimpica. Ogni dettaglio è importante e le impressioni da questa vigilia di ritiro è che siamo sulla buona strada”.

A coadiuvare il Commissario tecnico nel ritiro vi sono i maestri Giulio Tomassini, Paolo Paoletti, Eugenio Migliore, Fabio Galli e Giovanna Trillini, mentre la preparazione atletica è affidata a Luca Malvassori ed ad Annalisa Coltorti. Lo staff medico è composto dalle dottoresse Adelaide De Matti e Valeria D’Errico e dai fisioterapisti Alessandro Moccia e Caterina Chincoli. Il tecnico delle armi è l’esperto Gilberto Zarra.

ALLENAMENTO COLLEGIALE – FIORETTO – Cpo CONI “Bruno Zauli” Formia, 17-25 Settembre 2014
Atleti convocati
Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Saverio Schiavone, Francesco Trani.
Martina Batini, Marta Cammilletti, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errig, Beatrice Monaco, Serena Teo, Valentina Vezzali, Alice Volpi

Commissario tecnico: Andrea Cipressa:
Maestri: Fabio Galli, Eugenio Migliore, Paolo Paoletti, Giulio Tomassini, Giovanna Trillini
Medico: Adelaide De Matti, Valeria D’Errico
Fisioterapista: Caterina Chincoli, Alessandro Moccia
Preparatore atletico: Annalisa Coltorti, Luca Malvassori
Tecnico delle Armi: Gilberto Zarra

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI