RAVENNA – Si è celebrata questa mattina, nell’aula consiliare del comune di Ravenna, la cerimonia della firma della convenzione che lega la città romagnola alla Federazione Italiana Scherma, permettendole di fregiarsi del titolo di “City Partner FIS”.
Dopo Chiavari, quindi, Ravenna, che ospiterà a breve dapprima la prima prova del circuito nazionale under 14 torneo “Kinder +Sport” di spada maschile e femminile e, nel mese di dicembre, la prima prova di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, diventa partner federale, potendo veicolare la propria immagine e le iniziative di promozione territoriale, attraverso i canali della FederScherma e nel corso degli eventi schermistici ospitati.
Ad apporre la firma sulla convenzione sono stati l’Assessore comunale allo Sport, Guido Guerrieri ed il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso.
“Per la città di Ravenna – ha detto l’Assessore ravennate allo Sport, Guido Guerrieri – è un onore poter siglare un accordo con quella che è la Federazione che più di ogni altra inorgoglisce lo sport italiano. Sono convinto che una realtà sportiva che tanto ha dato e continua a dare all’Italia, deve avere in cambio il pieno sostegno e la collaborazione da parte degli enti pubblici. Inoltre – ha aggiunto il delegato allo Sport – in più di una occasione abbiamo potuto verificare l’entità dell’indotto che una manifestazione schermistica crea nel territorio. Ecco perché non abbiamo tentennato un solo istante nel proporre alla FederScherma di divenire “City Partner”, convinti come siamo anche dell’importanza dello sport quale veicolo di promozione turistica“.
Presente alla firma anche il vertice del CONI di Ravenna, Umberto Suprani. “E’ un accordo – ha commentato – che porta benefici ad entrambe le realtà. Ravenna ha infatti l’occasione di entrare ancora di più nelle ramificazioni di una disciplina come la scherma che tanto bene lavora, non solo sulle eccellenze, ma anche e soprattutto nell’ambito giovanile. Di contro la FederScherma potrà contare su una realtà territoriale ospitale e capace a livello organizzativo, come quella di Ravenna“.
“Per noi è motivo di soddisfazione ma anche di responsabilità – ha invece commentato il Presidente del Circolo Ravennate della Spada, Adriano Porisini –. La Federazione continua a darci fiducia, delegandoci all’organizzazione di due gare importanti ed assai partecipante. Il Comune, che abbiamo sempre avuto al nostro fianco, ha saputo apprezzare le peculiarità del mondo della scherma, sancendo oggi l’avvio di una simbiosi con l’intero movimento italiano“.
Per Alberto Ancarani, Presidente del Comitato regionale FederScherma Emilia-Romagna, “il progetto “City Partner FIS” rappresenta l’ennesimo passo avanti di una Federazione che riesce a trovare continue vie di crescita. In un periodo di “vacche magre” come quello che stiamo attraversando, è importante avviare sinergie e relazioni che possono portare benefici al mondo della scherma“.
“Dopo Chiavari, anche Ravenna ha colto le potenzialità, in termini di promozione turistica e non solo, che la scherma italiana può offrire – ha detto, prima di apporre la firma sulla convenzione, il Presidente federale, Giorgio Scarso –. Il progetto punta proprio a creare una rete di sinergie e collaborazioni, con gli enti locali, che metta nelle migliori condizioni le società e soprattutto riesca ad agevolare l’organizzazione degli eventi schermistici. Di contro, offriamo ai territori-partner, l’indotto che una competizione di scherma è capace di creare in pochi giorni di gare. In questi giorni – ha aggiunto ancora il vertice della Federazione Italiana Scherma – stiamo ricevendo la richiesta di altri Comuni, piccoli e grandi, che vogliono cogliere l’occasione e poter avviare con il nostro movimento una partnership benefica per entrambe le parti“.
Questo articolo è offerto da: