Prova di Qualificazione “Zona 2” – Il fiorettista Federico Pistorio e la sciabolatrice Sofia Ciaraglia s’impongono a Napoli. Tra le spadiste di serie C2 vince la squadra del Fanum Fortunae Scherma

  1. Home
  2. Top News
  3. Prova di Qualificazione “Zona 2” – Il fiorettista Federico Pistorio e la sciabolatrice Sofia Ciaraglia s’impongono a Napoli. Tra le spadiste di serie C2 vince la squadra del Fanum Fortunae Scherma

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Prova di Qualificazione “Zona 2” – Il fiorettista Federico Pistorio e la sciabolatrice Sofia Ciaraglia s’impongono a Napoli. Tra le spadiste di serie C2 vince la squadra del Fanum Fortunae Scherma

NAPOLI – Al PalaVesuvio di Napoli, prossimo a ospitare il grande spettacolo dei Campionati Europei giovanili, è andata in scena oggi la prima giornata della Prova di Qualificazione “Zona 2” per le armi convenzionali della categoria Assoluti con i successi di Federico Pistorio nel fioretto maschile e di Sofia Ciaraglia nella sciabola femminile.

Tra i 134 fiorettisti al via è stato il portacolori del Frascati Scherma a conquistare il gradino più alto del podio: Federico Pistorio ha sconfitto in finale, all’ultima stoccata, per 15-14, Francesco Rencricca delle Fiamme Oro, argento di giornata. Al terzo posto si sono classificati Francesco Zechini del Club Scherma Ancona e Francesco Cercaci del Club Scherma Jesi.

Nella competizione delle sciabolatrici, da 85 partecipanti, a vincere è stata invece Sofia Ciaraglia delle Fiamme Oro, secondo posto per Amelia Giovannelli del Centro Sportivo Carabinieri, battuta in finale con il punteggio di 15-9. Le medaglie di bronzo sono andate ad Alessia Piccoli del Club Scherma Roma e Maria Fusco del Club Scherma Napoli.

Il sabato del PalaVesuvio è stato chiuso dalla gara a squadre di Serie C2 di spada femminile. Successo del Fanum Fortunae Scherma (Virginia Ditommaso, Chiara Ragusa, Sara Tonelli e Asia Volpi) che nel match conclusivo ha avuto la meglio sul Frascati Scherma (Giorgia Amati, Martina Conti, Carlotta Pasqua) per 45-43. Terzo gradino del podio per l’Accademia Scherma Spoleto (Valeria Carlini, Paola Ciamarra e Teresa Enrico) che nell’assalto per il bronzo si è imposta sul Club Scherma Taranto (India Briganti, Martina Marra, Afra Claudia Pantaleo e Deva Pantaleo) con il punteggio di 45-36.

Il weekend di Napoli si chiuderà domani con le prove individuali di fiorettiste e sciabolatori in cui saranno in palio i pass per la tappa nazionale di Lucca, mentre per la C2 a squadre riflettori puntati sulla spada maschile.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI