NAZIONALE AZZURRA DI SCIABOLA IN RITIRO ALL’ACQUA ACETOSA DI ROMA

  1. Home
  2. Top News
  3. NAZIONALE AZZURRA DI SCIABOLA IN RITIRO ALL’ACQUA ACETOSA DI ROMA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

NAZIONALE AZZURRA DI SCIABOLA IN RITIRO ALL’ACQUA ACETOSA DI ROMA

Giovanni Sirovich 1ROMA – E’ iniziato ieri il ritiro collegiale della Nazionale azzurra di sciabola, che vede protagonisti ventisette atleti convocati dal Commissario tecnico, Giovanni Sirovich.

A ritrovarsi nella sala scherma federale del Centro di preparazione olimpica CONI “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa di Roma, sono stati Diego Occhiuzzi, Aldo Montano, Luigi Samele, Enrico Berrè, Leonardo Affede, Marco Ciari, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini e Giovanni Repetti, e le sciabolatrici Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Ilaria Bianco, Lucrezia Sinigaglia, Benedetta Baldini, Martina Criscio, Irene Di Transo, Paola Guarneri, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Livia Stagni, Caterina Navarria e Martina Petraglia.

Ad aggiungersi agli azzurri, nella settimana d’allenamento che si concluderà venerdi 23 gennaio, vi sono anche le nazionali maschili di Georgia e Bielorussia e la nazionale femminile della Grecia.

“Siamo sempre stati convinti che dal confronto, anche in sede d’allenamento, si possano trarre benefici ed indicazioni utili per una crescita tecnica – spiega Sirovich -. Per questo motivo accogliamo positivamente le richieste di alcune Nazionali a volersi allenare con noi. Inoltre questo è un ritiro che, giungendo alla vigilia della ripartenza della stagione, rappresenta un’occasione per mettere a punto alcuni dettagli e rifinire la forma atletica e tecnica per affrontare al meglio i prossimi impegni”.

Nella prima giornata, quella di lunedi, inoltre, gli azzurri hanno ricevuto la visita del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso che, così come avvenuto in occasione degli incontri con le Nazionali di fioretto e spada, ha espresso, con la presenza, la vicinanza ed il pieno sostegno da parte di tutto il mondo della scherma italiana agli atleti che si preparano ad affrontare la delicata fase di qualificazione olimpica. 
L’incontro con il vertice federale, inoltre, è stato utile anche per esporre, da parte degli atleti, alcune richieste migliorative in vista del proseguo della stagione.

A seguire gli azzurri nel primo ritiro collegiale del nuovo anno, oltre al CT Giovanni Sirovich, vi sono anche i maestri Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino, Lucio Landi, Gigi Tarantino e Nicola Zanotti, mentre la preparazione atletica è affidata a Vincenzo Figuccio ed Andrea Lococo.
Lo staff medico è composto invece dai dottori Alessandro Pagliaccia e Cristiano Bonacci, e dai fisioterapisti Dario Maniscaldo ed Alessandro Pesce. Il tecnico delle armi è invece Luca Salis.

ALLENAMENTO COLLEGIALE – SCIABOLA – Roma, 19-23 Gennaio 2015
Atleti convocati
Leonardo Affede, Enrico Berrè, Marco Ciari, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Aldo Montano, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Luigi Samele.
Benedetta Baldini, Ilaria Bianco, Martina Criscio, Irene Di Transo, Rossella Gregorio, Paola Guarneri, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia, Livia Stagni, Irene Vecchi.

Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestri: Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino, Lucio Landi, Gigi Tarantino, Nicola Zanotti
Medico: Cristiano Bonacci, Alessandro Pagliaccia
Fisioterapisti: Dario Maniscalco, Alessandro Pesce
Preparatori atletici: Vincenzo Figuccio, Andrea Lococo
Tecnico delle Armi: Luca Salis 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI