MILANO, TERNI E NAPOLI HANNO OSPITATO LA 2^ TAPPA DEI CPF DI SCIABOLA: ALLENAMENTI E APPROFONDIMENTI PER TANTI GIOVANI ATLETI E TECNICI / LE FOTO

  1. Home
  2. Top News
  3. MILANO, TERNI E NAPOLI HANNO OSPITATO LA 2^ TAPPA DEI CPF DI SCIABOLA: ALLENAMENTI E APPROFONDIMENTI PER TANTI GIOVANI ATLETI E TECNICI / LE FOTO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

MILANO, TERNI E NAPOLI HANNO OSPITATO LA 2^ TAPPA DEI CPF DI SCIABOLA: ALLENAMENTI E APPROFONDIMENTI PER TANTI GIOVANI ATLETI E TECNICI / LE FOTO

Milano, Terni e Napoli hanno ospitato la seconda tappa dei Centri Periodici di Formazione dedicati alla sciabola. Appuntamenti ricchi di contenuti in ciascuna delle tre sedi, dove i giovani atleti coinvolti hanno potuto non soltanto svolgere intense e proficue sessioni d’allenamento con i pari età ammessi a partecipare, ma anche vivere importanti momenti d’approfondimento su tematiche specifiche insieme ai tecnici coinvolti.

A Milano, nel concentramento della zona Nord guidato dal maestro referente Marco Russo, svolto nella palestra della società Cariplo Piccolo Teatro, sciabolatori e sciabolatrici, a margine delle sedute di lavoro, hanno incontrato la dottoressa Cecilia Brunetti, Safeguarding officer della Federscherma, per un focus sull’attività che la FIS sta svolgendo su questo importante fronte ormai da qualche anno. Durante il CPF milanese i partecipanti hanno ricevuto anche la visita del Presidente federale Paolo Azzi, insieme al Presidente del Comitato regionale Federscherma Lombardia, Maurizio Novellini.

Molto apprezzato anche l’approfondimento dell’area Centro, svoltosi a Terni con referente il maestro Matteo Martini. Ragazze e ragazzi coinvolti nell’allenamento, infatti, hanno vissuto un momento, molto partecipato, dedicato alla Match Analysis, condotto dall’arbitro internazionale Enrica Troisi, alla presenza anche del Delegato regionale FIS Umbria, Giovanni Marella che ha coordinato l’organizzazione insieme al Circolo della Scherma Terni. Un momento di grande crescita per gli atleti, che hanno analizzato attentamente singole stoccate di sciabola, esaminando aspetti tecnici e d’interpretazione nel confronto con una rappresentante del mondo arbitrale.

L’importanza della nutrizione, invece, è stato il tema che ha arricchito il concentramento della zona Sud svoltosi a Napoli, di cui è referente il maestro Giuseppe Pugliese. Il dottor Achille Mariani ha illustrato ai partecipanti l’importanza dell’aspetto nutrizionale per giovani agonisti, richiamando la loro attenzione anche sulla gestione dell’alimentazione prima e durante le competizioni. Sciabolatrici e sciabolatori del Meridione, durante gli allenamenti sulle pedane della Champ, hanno inoltre ricevuto la visita del Presidente del Comitato regionale Federscherma Campania, Aldo Cuomo.

Un trittico d’appuntamenti dagli ottimi riscontri, dunque, nel solco delle finalità di un progetto, quello dei Centri Periodici di Formazione rientrante nei bandi di Sport e Salute aggiudicati dalla FIS, seguito con particolare interesse dal Responsabile d’arma della sciabola azzurra Nicola Zanotti, così come dai suoi colleghi CT Dario Chiadò per la spada e Stefano Cerioni per il fioretto, che a loro volta nelle scorse settimane hanno dato il via ai CPF, in campo per tutte le specialità.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI