LA SCIABOLA AZZURRA PRONTA AD AFFRONTARE NEL FINE SETTIMANA IL GRAND PRIX FIE A NEW YORK

  1. Home
  2. Top News
  3. LA SCIABOLA AZZURRA PRONTA AD AFFRONTARE NEL FINE SETTIMANA IL GRAND PRIX FIE A NEW YORK

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

LA SCIABOLA AZZURRA PRONTA AD AFFRONTARE NEL FINE SETTIMANA IL GRAND PRIX FIE A NEW YORK

gruppo sciabola partenza New YorkNEW YORK – Si conclude a New York il 2014 della sciabola azzurra. E’ in programma nella Grande Mela il Grand Prix FIE che vedrà protagonisti sabato e domenica complessivamente ventitre atleti azzurri.

Nell’ultimo appuntamento agonistico dell’anno solare, infatti, saranno dodici gli sciabolatori italiani in gara ed undici invece le sciabolatrici che affronteranno la competizione newyorkese che vedrà una doppia sede. 
La fase a gironi ed il tabellone di qualificazione sia della prova maschile che di quella femminile si svolgeranno negli ampi spazi di un hotel nel cuore di New York, mentre le fasi finali, in programma domenica, saranno accolte dalla ballrooom della Grand Prospect Hall che da Brooklyn si affaccia sulla straordinaria skyline di Manhattan.

La fase a gironi della prova femminile, che prenderà il via sabato mattina, vedrà in pedana Ilaria Bianco, Martina Criscio, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia, Caterina Navarria, Livia Stagni, Paola Guarneri, Benedetta Baldini e Camilla Fondi. Rossella Gregorio è invece già inserita di diritto nel tabellone principale, mentre Irene Vecchi, che occupa la 18esima posizione nel ranking mondiale, saprà solo nei prossimi giorni, dipendentemente da eventuali defezioni di atlete che la precedono nella classifica di Coppa del Mondo, se sarà una delle teste di serie o dovrà affrontare i gironi di qualificazione.

Per ciò che concerne la sciabola maschile, invece, sono invece di essere tra gli ammessi di diritto al tabellone principale che prenderà il via domenica, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele ed Enrico Berrè. A provare a raggiungerli nel main draw, sabato ci saranno gli altri azzurri in gara: Luca Curatoli, Luigi Miracco, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Massimiliano Murolo, Gabriele Foschini, Lorenzo Romano e Stefano Sbragia.

“E’ l’ultimo appuntamento dell’anno solare ma la stagione è appena all’inizio – tiene a precisare, alla vigilia della partenza verso gli States, il Commissario tecnico della Nazionale azzurra, Giovanni Sirovich -. E’ infatti la prima prova Grand Prix del circuito di sciabola e rappresenta la terza tappa stagionale per le donne e la seconda per gli sciabolatori. Significa che andrà affrontata con il massimo impegno e senza distrazioni. Sarà utile – prosegue Sirovich – ancora una volta per valutare il lavoro svolto fino a questo momento e per verificare se le buone sensazioni avute nel corso degli allenamenti collegiali, si riveleranno fondate. Inoltre, è il primo appuntamento congiunto tra uomini e donne. Questo può rappresentare un surplus per un gruppo coeso come il nostro!”.

A seguire gli azzurri a New York, oltre al Commissario tecnico Giovanni Sirovich, ci saranno anche i maestri Lucio Landi ed Alessandro Di Agostino, il medico Alessandro Pagliaccia ed il fisioterapista Alessandro Pesce.

GRAND PRIX FIE – SCIABOLA – New York, 13-14 Dicembre 2014
Sciabola Maschile – Atleti
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Miracco, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele.
Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Massimiliano Murolo, Gabriele Foschini, Lorenzo Romano, Stefano Sbragia.

Sciabola Femminile – Atlete
Ilaria Bianco, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia, Irene Vecchi.
Caterina Navarria, Livia Stagni, Paola Guarneri, Benedetta Baldini, Camilla Fondi.

Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestri: Alessandro Di Agostino, Lucio Landi
Medico: Alessandro Pagliaccia
Fisioterapista: Alessandro Pesce

PROGRAMMA GARE
Sabato 13 Dicembre
Sciabola Femminile: fase a gironi – Tabellone di qualificazione
Sciabola Maschile: fase a gironi – Tabellone di qualificazione

Domenica 14 Dicembre
Sciabola Femminile: tabellone principale – fase finale
Sciabola Maschile: tabellone principale – fase finale

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI