LA NAZIONALE DI SPADA IN ALLENAMENTO DURANTE I C.A.F. A NAPOLI E TORINO

  1. Home
  2. Top News
  3. LA NAZIONALE DI SPADA IN ALLENAMENTO DURANTE I C.A.F. A NAPOLI E TORINO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

LA NAZIONALE DI SPADA IN ALLENAMENTO DURANTE I C.A.F. A NAPOLI E TORINO

Sandro Cuomo sedutoROMA – La Nazionale di spada torna in pedana per una seduta d’allenamento in programma dal 14 al 18 Dicembre.
Gli spadisti sono convocati a Torino, nella sala dell’Accademia di Scherma Marchesa, mentre le azzurre raggiungeranno la sede del Club Schermistico Partenopeo a Napoli.

Si tratta di un allenamento “diverso dal solito”. Non è infatti un ritiro collegiale, ma un appuntamento tecnico incluso nell’attività dei CAF, i Centri d’Allenamento Federali.

I CAF sono rappresentano, sin dal lancio dell’iniziativa, un periodico momento d’incontro e di allenamento comune soprattutto rivolto agli atleti delle categorie giovanili che, grazie a ciò, hanno la possibilità di confrontarsi con altri atleti e, quindi, di crescere sia sul piano tecnico-agonistico che umano.

“Alla luce dell’urgenza di razionalizzare meglio le spese, al fine di garantire la partecipazione delle Nazionali alle varie tappe di Coppa del Mondo – spiega il Commissario tecnico della Nazionale di spada, Sandro Cuomo – abbiamo proposto di coinvolgere anche gli atleti di primissimo livello nell’attività dei CAF. E’ a mio avviso un’occasione non solo di allenamento per gli atleti delle Nazionali che hanno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi, ma è anche un modo per rilanciare l’obiettivo primario dei Centri d’Allenamento Federali: diventare un punto di riferimento e di allenamento per tutte le categorie di atleti, permettendo soprattutto a quelli geograficamente più “isolati” di avere un momento di crescita tecnica  e di sviluppo di potenzialità e qualità che possono emergere solo dal confronto con altri avversari”.

Ad essere stati convocati dal Commissario tecnico per affrontare la quattro-giorni d’allenamento a Torino sono stati gli spadisti Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli  e Matteo Tagliariol. Il maestro di riferimento sarà Dario Chiadò, mentre Massimo Zenga è il maestro referente del CAF e Korosi Gyongy sarà il medico presente.

A Napoli, invece, per l’allenamento di spada femminile, sono state convocate Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio. All’ombra del Vesuvio vi sarà il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, il maestro Mario Renzulli mentre Carmine Carpenito sarà il maestro referente del CAF partenopeo.

ALLENAMENTO C.A.F. – SPADA MASCHILE – Torino, 14-18 Dicembre 2014
Atleti convocati
Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol

Maestro: Dario Chiadò
Referente CAF: Massimo Zenga
Medico: Korosi Gyongy

ALLENAMENTO C.A.F. – SPADA FEMMINILE – Napoli, 14-18 Dicembre 2014
Atlete convocate
Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio

Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestro: Mario Renzulli
Referente CAF: Carmine Carpenito

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI