LA FEDERSCHERMA FESTEGGIA 105 ANNI CON IL NUOVO SITO FEDERALE

  1. Home
  2. Top News
  3. LA FEDERSCHERMA FESTEGGIA 105 ANNI CON IL NUOVO SITO FEDERALE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

LA FEDERSCHERMA FESTEGGIA 105 ANNI CON IL NUOVO SITO FEDERALE

homepagesitoROMA – La Federazione Italiana Scherma festeggia oggi 105 anni. Era infatti il 3 Giugno 1909 quando il movimento schermistico italiano si organizzava in una realtà unica che oggi rappresenta la Federazione olimpica più medagliata d’Italia.

Il “regalo di compleanno” per la FederScherma è il nuovo sito federale. Da oggi infatti federscherma.it cambia look. Un rinnovo grafico, operato da Atleticom, che lascia immutati i contenuti e l’essenza di “casa” della grande famiglia della scherma italiana.

Il restylingo è ben visibile, con le quattro notizie principali che subito balzano all’attenzione visiva anche grazie alle immagini fotografiche che trovano uno spazio diverso rispetto a prima.
Le news proseguono poi nella parte sinistra del corpo centrale del sito, mentre la colonna destra è occupata da FIS Informa, lo spazio che raccoglierà tutte le informazioni di servizio, i comunicati gara, i risultati completi e le comunicazioni tecniche, indirizzate agli “addetti ai lavori”.

A seguire, nello scorrere dello scroll verso il basso, vi è l’area multimedia e social, con l’ultimo video pubblicato sul canale federale YouTube, la fotogallery che riprende i migliori scatti relativi alla scherma italiana ed ancora l’angolo Twitter e Facebook.

Il taglio basso del sito è invece dedicato a Mondo Scherma, spazio che raccoglie le news relative ad iniziative varie ed a notizie relative alla “famiglia” della scherma italiana.
Infine spazio ai link grafici ad alcune pagine di particolare interesse quale le City Partner FIS, lo Sportello d’Assistenza Fiscale, l’Agenda del Presidente, la Scherma Storica, la Rassegna Stampa, i Campus Estivi, etc… 

LA FRUIZIONE DI SERVIZIO
Il sito federale federscherma.it non è solo uno spazio d’informazione, ma è anche un portale di servizio. Dirigenti delle società, atleti, tecnici ed addetti ai lavori, troveranno tutte le comunicazioni necessarie, attraverso i link nella barra secondaria del sito.
Particolare attenzione è riservata all’area ATTIVITA’ AGONISTICA, in alto a destra, accedendo alla quale si potrà, innanzitutto, vedere in elenco quanto pubblicato dall’area tecnica federale e, successivamente, scegliere se navigare i menu dell’attività olimpica o di quella paralimpica.
Sono stati settorializzate tutte le comunicazioni e le informazioni di servizio, ad iniziare dai calendari, ai comunicati gara, risultati e ranking, suddivisi per ciascuna categoria d’età.

DOVE SIAMO
Federscherma.it 
è anche il biglietto da visita della scherma italiana e può essere un canale di contatto tra le società e chi vuole avvicinarsi alle pedane. Ecco perchè si è dedicato un intero menu al Dove Siamo. Sulla barra principale, infatti, si aprirà un menu a tendina dove si potrà scegliere se conoscere gli indirizzi della sede federale, dei comitati regionali, dei fiduciari provinciali o delle società affiliate. 
In ciascun caso, si aprirà una cartina dell’Italia dove, per ogni società o comitato regionale, vi si troverà una bandierina con il logo federale all’indirizzo specifico (comunicato in fase di affiliazione), avendo così non solo una mappatura circa la dislocazione delle società su tutto il territorio nazionale, ma anche nelle singole realtà locali.

La funzione CERCA
E’ stata migliorata inoltre la funzione di ricerca interna del sito. Basta infatti inserire un termine, un cognome, un riferimento nell’area Cerca, in alto a destra, per essere subito riportati a quanto richiesto. Uno strumento intuitivo e veloce per semplificare le operazioni di ricerca dei comunicati, delle news e di qualunque altro contenuto.

SITO ACCESSIBILE
Tra le novità più importanti introdotte dal nuovo sito, vi è anche l’accessibilità. Il sito Federscherma.it infatti ha la sua versione accessibile che permette a diversi software di poter “leggere” il sito. Ciò, quindi, renderà fruibile il sito federale anche ai non vedenti ed ad altri soggetti con disabilità visiva. 

FEDERSCHERMA.IT – Work in progress
Il sito federale è in continuo work in progress. Alcune aree saranno attivate prossimamente, come ad esempio quella interamente dedicata al mondo under 14.
Inoltre, la Federazione Italiana Scherma è ben lieta di accogliere qualunque segnalazione, suggerimento, richiesta relativa alla nuova versione del sito federale. Basterà inviare quindi una mail a: media@federscherma.it 

BUON COMPLEANNO FederScherma!

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI