GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU’ NANCHINO2014 – CINQUE AZZURRI PROTAGONISTI SULLE PEDANE

  1. Home
  2. Top News
  3. GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU’ NANCHINO2014 – CINQUE AZZURRI PROTAGONISTI SULLE PEDANE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU’ NANCHINO2014 – CINQUE AZZURRI PROTAGONISTI SULLE PEDANE

Nanchino SitoNANCHINO2014 – Saranno cinque gli atleti azzurri che rappresenteranno l’Italia nelle gare di scherma ai Giochi Olimpici della Gioventù Nanchino2014.

A quattro anni da Singapore2010, che inaugurò il ciclo olimpico riservato agli under 17, sarà la Cina ad ospitare i Giochi Olimpici “junior” che si svolgeranno dal 16 al 28 agosto.

A rappresentare l’Italia schermistica vi saranno la fiorettista Claudia Borella, la spadista Eleonora De Marchi, la sciabolatrice Chiara Crovari, lo spadista Riccardo Abate ed il fiorettista Guillaume Bianchi. A seguirli ci saranno i maestri Anna Ferni e Fabrizio Villa.

I cinque atleti si sono qualificati ai Giochi Olimpici della Gioventù Nanchino2014, grazie ai risultati ottenuti nelle rispettive prove dei Campionati del Mondo Cadetti svoltisi a Plovdiv lo scorso mese di aprile.

A Nanchino, la scherma sarà protagonista delle prime quattro giornate di gara, dal 17 al 20 agosto. Il giorno successivo alla cerimonia di inaugurazione si svolgeranno le gare di fioretto femminile, con in pedana Claudia Borella, e di sciabola maschile. Nella seconda giornata spazio alla spada con protagonisti azzurri Riccardo Abate nella prova maschile e la campionessa del Mondo under17 Eleonora De Marchi in quella femminile. Martedi 19 agosto invece occhi puntati su Guillaume Bianchi nella gara di fioretto maschile e su Chiara Crovari nella prova di sciabola femminile. L’ultimo giorno del programma di scherma prevede invece la prova a squadre miste, con le formazioni che saranno composte in base ai piazzamenti nelle prove individuali.

L’intera delegazione di atleti italiani che parteciperanno ai Giochi Olimpici della Gioventù Nanchino2014 sarà coordinata dal CONI e vedrà quale Capodelegazione il Presidente federale, Giorgio Scarso, in qualità di Vicepresidente vicario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Singapore2010
Nella scorsa edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù, svoltasi a Singapore nel 2010, l’Italia schermistica fu protagonista anche del medagliere finale, grazie alle prestazioni dei sei atleti azzurri qualificatisi: Alberta Santuccio e Marco Fichera nella spada, Camilla Mancini ed Edoardo Luperi nel fioretto, Vittoria Ciardullo e Leonardo Affede nella sciabola.

La preparazione degli azzurri
In questi giorni si stanno svolgendo a Roma le sedute di allenamento volte a preparare i cinque azzurri che voleranno in Cina per affrontare la competizione olimpica. Gli spadisti Eleonora De Marchi e Riccardo Abate sono coinvolti nelle attività dello stage estivo del progetto “TaRG” in corso di svolgimento presso la Scuola di Polizia Penitenziaria in via di Brava a Roma, mentre Guillaume Bianchi e Chiara Crovari sono protagonisti dell’allenamento pre-olimpico in corso al Centro di Preparazione Olimpica CONI “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa di Roma, che vede coinvolti anche i fiorettisti Sebastiano Bicego, Riccardo Di Tommaso ed Andrea Funaro, le sciabolatrici Michela Battiston, Sara Del Prete ed Eloisa Passaro, i maestri Andrea Aquili e Fabrizio Villa, il preparatore atletico Andrea Lo Coco ed il medico Cristiano Bonacci.

GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU’ NANCHINO 2014 – 16/28 AGOSTO 2014
ATLETI
Riccardo Abate (spada maschile), Guillaume Bianchi (fioretto maschile), Claudia Borella (fioretto femminile), Chiara Crovari (sciabola femminile), Eleonora De Marchi (spada femminile).

TECNICI
Anna Ferni, Fabrizio Villa

PROGRAMMA GARE
Domenica 17 Agosto
Fioretto femminile – Sciabola maschile

Lunedi 18 Agosto
Spada femminile – Spada maschile

Martedi 19 Agosto
Fioretto maschile – Sciabola femminile

Mercoledi 20 Agosto
Prova a squadre miste

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI