FRIULI VENEZIA GIULIA – A PORDENONE IN SCENA LA SECONDA PROVA JUNIOR FVG E LA SELEZIONE REGIONALE ASSOLUTA DI SPADA

  1. Home
  2. La Voce delle Regioni
  3. FRIULI VENEZIA GIULIA – A PORDENONE IN SCENA LA SECONDA PROVA JUNIOR FVG E LA SELEZIONE REGIONALE ASSOLUTA DI SPADA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

FRIULI VENEZIA GIULIA – A PORDENONE IN SCENA LA SECONDA PROVA JUNIOR FVG E LA SELEZIONE REGIONALE ASSOLUTA DI SPADA

Pordenone – Lo scorso weekend lo splendido impianto di Torre di Pordenone ha ospitato – grazie all’organizzazione della locale Scherma Vittoria – due intense giornate di gare. Sabato ha visto protagonisti i giovani tiratori di fioretto e spada delle categorie del Gran Premio Giovanissimi nella seconda tappa del Trofeo Junior FVG, mentre domenica è stata la volta della prova di Selezione Regionale ai Campionati Italiani di spada della categoria Assoluti.

Sabato la giornata è iniziata con le gare di spada. Nella categoria congiunta Bambine/Giovanissime ha vinto Maddalena Albonese (San Giusto Scherma), mentre i Maschietti/Giovanissimi hanno visto salire sul gradino più alto del podio il compagno di sala Gabriele Babbucci. Martina Marcuzzi Iogna (Lame Friulane) ha fatto sua la gara Allieve/Ragazzi, mentre la prova maschile ha arriso a Damiano Albonese (San Giusto Scherma).
Il pomeriggio di sabato è stato dedicato al fioretto con MariaVittoria Berretta (Vittoria Scherma Pordenone) sul gradino più alto del podio nella gara Bambine/Giovanissime e Antonio Guido Pesce (ASU Udine) nella gara Maschietti/Giovanissimi. Vittoria Baragiotta (San Quirino) ha conquistato la vittoria nella gara Allieve/Ragazze, mentre la gara maschile è andata ad Alberto Burigana (Club Scherma Pordenone).

Come detto, la domenica è stata dedicata alla gara di Selezione regionale di spada. Al via 53 atleti con l’obiettivo di raggiungere la finale a 8 che dava diritto di partecipare alla gara Open nazionale.
A vincere la prova è stato Claudio Zuliani (San Quirino) impostosi in finale su Alberto Stella (ASU) con il punteggio di 15-12. Zuliani aveva avuto la meglio su Fabrizio Floreani (Lame Friulane) in semifinale, mentre Stella aveva prevalso su Daniel Colautti (Ginnastica Triestina). Completano il novero dei qualificati Leonardo Bernardin (Club Scherma Pordenone), Ruben Rossi (Ginnastica Triestina), Andrea Favaro (ASU) e Mattia Bagatto (Lame Friulane).
La gara femminile qualificava 5 delle 36 partecipanti. Percorso netto per Giulia Rizzi (Fiamme Oro) che ha concluso la gara superando in finale Matilde Merzliak (San Giusto) per 15-11. Al terzo posto Tamara Blasoni (San Quirino) e Greta Odorico (Ginnastica Triestina). La quinta atleta qualificata è Anna Thei (Lame Friulane) impostasi su Letizia Zuliani per 15-13 nel match di spareggio.

 

Tutti i risultati -> http://www.schermafvg.it/public/ita/?p=17244

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI